Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti Ragazzi,
Ho un quesito tecnico da domandarvi a voi che siete i più esperti, in pratica ho da poco acquistato il nuovo TV 55"XH90 e avevo già una soundbar sony la HT-CT390 per essere precisi, in più mi arriverà a breve il lettore bluray Sony X800M2, la mia domanda è, visto che adesso ho collegato la soundbar all'uscita eARC del TV HDMI 3 e funziona tutto regolarmente, si accende quando accendo la TV e mi permette di comandare la soundbar anche con il telecomando sony quindi perfetto, con l'ultimo aggiornamento sony ho visto che è stato abilitato il 120hz sulle porte HDMI 3 e 4 e il dolby vision.
Per tornare al punto:
Come faccio a collegare il nuovo lettore bluray alla porta HDMI 3 per sfruttare il dolby vision del lettore X800M2 visto che è compatibile e contemporaneamente far andare anche la soundbar collegata alla stessa porta ?
C'è qualche procedura da fare ?
A me interesserebbe avere la soundbar che si colleghi all'accensione del TV e in più poter sfruttare però la porta HDMI 3 per collegarci il bluray in dolby vision.
Mi fate sapere come collegare il tutto ?
Grazie mille e scusate se il messaggio risulta troppo lungo
P.S. dimenticavo sulla porta HDMI 4 ho collegata la PS5
Grazie mille a chiunque mi possa dare supporto
Direi che non occorre una specifica HDMI per X800M2.
Ciao Marino,
graize della tempestiva risposta, quindi anche se dovessi collegare il lettore sulla porta HDMI 1 che non dice dolby vision sfrutterei tale funzione sul lettore ?
Tutte le HDMI supportano i 18 Gbps, attiva solo il Formato avanzato.
Ah ok ok,
quindi mi confermi che anche se sulle uscite HDMI 1 e HDMI 2 non è specificato che sono dolby vision come l'HDMI 3 sfruttano cmq tale feature, ovvero che sono dolby vision ?
In ogni caso il formato avanzato l'ho già attivato su tutte e 4 le porte HDMI.
Scusa e ma essendo poco pratico cerco dei pareri da voi esperti.
Grazie
Perdonami ma perché nei pressi di alcune HDMI nel TV c'è una sigla Dolby Vision?
Dopo aver installato l’aggiornamento del nuovo firmware Sony 6.0414 ho visto che nella gestione ingressi HDMI accanto alle varie connessioni HDMI 1 2 3 ecc ecc. la porta 3 ha come dicitura eArc/Arc Dolby Vision, quindi mi fa presupporre che collegandoci un hardware compatibile con il DV possa sfruttare questa modalità. La mia domanda era capire se solo quella porta HDMI 3 è provvista di tale architettura o anche le altre, in quanto in quella porta ho per forza di cose collegata già la sound bar e quindi quando mi arriverà il lettore non saprei dove collegarlo per sfruttare il DV.
Spero di essere stato chiaro per avere degli aiuti/consigli.
Grazie
Nei TV Sony o tutti gli Ingressi HDMI sono uguali oppure un paio, 2 e 3 o 3 e 4, sono adatte a collegamenti con dispositivi che necessitano di una Banda maggiore o altro.
Nel caso del tuo TV sono tutte uguali e se l'aggiornamento che ha introdotto i 120 Hz abilitato solo alcune porte ne hai comunque due adatte.
Sicuro Dolby Vision e non Dolby Atmos?
Per il Vision dovrebbero comunque andare bene tutte.
Esatto, infatti nel mio caso le porte HDMI 1 e 2 sono uguali e le porte HDMI 3 e 4 sono uguali.
Però le prime 2 oltre al formato avanzato, non danno nessun riferimento al dolby vision (non è il dolby atmos), mentre la 3 e la 4 sì.
Il punto è capire se collegando il lettore bluray alla porta HDMI 1 o 2 mi fà funzionare il dolby vision di cui è dotato il lettore, o se invece tale funzione è disponibile solo sulle porte HDMI 3 o 4.
Nl caso della seconda ipotesi avrei un problema in quanto nella porta 4 ho già collegata la PS5 e nella 3 essendo porta eARC ho collegato per forza fi cose la soundbar.
Ti allego delle foto cmq che ti fanno vedere meglio di cosa parlo, cos' magari ti è più chiara la situazione 😉
Grazie
Scusate, ma non ho più ricevuto comunicazioni in seguito alla mia richiesta, cè qualcuno che mi può confermare ?
Grazie