annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Collegamento Sound Bar, TV XH90 e Lettore BluRay X800M2

profile.country.IT.title
Ale-1987
Esploratore

Collegamento Sound Bar, TV XH90 e Lettore BluRay X800M2

Ciao a tutti Ragazzi,

 

Ho un quesito tecnico da domandarvi a voi che siete i più esperti, in pratica ho da poco acquistato il nuovo TV 55"XH90 e avevo già una soundbar sony la HT-CT390 per essere precisi, in più mi arriverà a breve il lettore bluray Sony X800M2, la mia domanda è, visto che adesso ho collegato la soundbar all'uscita eARC del TV HDMI 3 e funziona tutto regolarmente, si accende quando accendo la TV e mi permette di comandare la soundbar anche con il telecomando sony quindi perfetto, con l'ultimo aggiornamento sony ho visto che è stato abilitato il 120hz sulle porte HDMI 3 e 4 e il dolby vision.

Per tornare al punto:

Come faccio a collegare il nuovo lettore bluray alla porta HDMI 3 per sfruttare il dolby vision del lettore X800M2 visto che è compatibile e contemporaneamente far andare anche la soundbar collegata alla stessa porta ?

C'è qualche procedura da fare ?

A me interesserebbe avere la soundbar che si colleghi all'accensione del TV e in più poter sfruttare però la porta HDMI 3 per collegarci il bluray in dolby vision.

Mi fate sapere come collegare il tutto ?

 

Grazie mille e scusate se il messaggio risulta troppo lungo :slight_smile:

 

P.S. dimenticavo sulla porta HDMI 4 ho collegata la PS5

 

Grazie mille a chiunque mi possa dare supporto

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Direi che non occorre una specifica HDMI per X800M2.

profile.country.IT.title
Ale-1987
Esploratore

Ciao Marino, 

 

graize della tempestiva risposta, quindi anche se dovessi collegare il lettore sulla porta HDMI 1 che non dice dolby vision sfrutterei tale funzione sul lettore ?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tutte le HDMI supportano i 18 Gbps, attiva solo il Formato avanzato.

profile.country.IT.title
Ale-1987
Esploratore

Ah ok ok,

quindi mi confermi che anche se sulle uscite HDMI 1 e HDMI 2 non è specificato che sono dolby vision come l'HDMI 3 sfruttano cmq tale feature, ovvero che sono dolby vision ?

 

In ogni caso il formato avanzato l'ho già attivato su tutte e 4 le porte HDMI.

 

Scusa e ma essendo poco pratico cerco dei pareri da voi esperti.

 

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami ma perché nei pressi di alcune HDMI nel TV c'è una sigla Dolby Vision?

profile.country.IT.title
Ale-1987
Esploratore

Dopo aver installato l’aggiornamento del nuovo firmware Sony 6.0414 ho visto che nella gestione ingressi HDMI accanto alle varie connessioni HDMI 1 2 3 ecc ecc. la porta 3 ha come dicitura eArc/Arc Dolby Vision, quindi mi fa presupporre che collegandoci un hardware compatibile con il DV possa sfruttare questa modalità. La mia domanda era capire se solo quella porta HDMI 3 è provvista di tale architettura o anche le altre, in quanto in quella porta ho per forza di cose collegata già la sound bar e quindi quando mi arriverà il lettore non saprei dove collegarlo per sfruttare il DV. 
Spero di essere stato chiaro per avere degli aiuti/consigli.

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nei TV Sony o tutti gli Ingressi HDMI sono uguali oppure un paio, 2 e 3 o 3 e 4, sono adatte a collegamenti con dispositivi che necessitano di una Banda maggiore o altro.

Nel caso del tuo TV sono tutte uguali e se l'aggiornamento che ha introdotto i 120 Hz abilitato solo alcune porte ne hai comunque due adatte.

Sicuro Dolby Vision e non Dolby Atmos?

Per il Vision dovrebbero comunque andare bene tutte.

profile.country.IT.title
Ale-1987
Esploratore

Esatto, infatti nel mio caso le porte HDMI 1 e 2 sono uguali e le porte HDMI 3 e 4 sono uguali.

 

Però le prime 2 oltre al formato avanzato, non danno nessun riferimento al dolby vision (non è il dolby atmos), mentre la 3 e la 4 sì.

 

Il punto è capire se collegando il lettore bluray  alla porta HDMI 1 o 2 mi fà funzionare il dolby vision di cui è dotato il lettore, o se invece tale funzione è disponibile solo sulle porte HDMI 3 o 4.

Nl caso della seconda ipotesi avrei un problema in quanto nella porta 4 ho già collegata la PS5 e nella 3 essendo porta eARC ho collegato per forza fi cose la soundbar.

 

Ti allego delle foto cmq che ti fanno vedere meglio di cosa parlo, cos' magari ti è più chiara la situazione 😉

 

Grazie

IMG_0284.JPG

IMG_0285.JPG

IMG_0286.JPG

profile.country.IT.title
Ale-1987
Esploratore

Scusate, ma non ho più ricevuto comunicazioni in seguito alla mia richiesta, cè qualcuno che mi può confermare ?

 

Grazie