Condividi la tua esperienza!
ho recentemente acquistato un bvd n7200w per sostituire un vecchio hi fi pioneer collegato a un sony kd55xe8096 e da qui iniziano i primi problemi, soprattutto nel far funzionare decentemente il surround, premetto che l'home cinema ha una sola uscita ottica e la soluzione di prendere uno switch ottico per collegare tutte le periferiche è fuori discussione, pena: chiederei il reso dell'home cinema e tornerei al caro vecchio pioneer analogico.
partiamo con ordine, l'home cinema è collegato al tv tramite uscita ottica, il tv è collegato tramite hdmi a/v a un pc, una ps4, una ps3, una nintendo switch, e via component a una ps2 e una psx (della psx e ps2 posso fare a meno del surround).
1° problema: il pc (win 10 64 bit con hdmi su radeon hd7970) è configurato in 5.1 e le casse emettono suono sia in stereo che in 5.1 tranne quando eseguo la congifurazione di prova da pc (cliccando su configura nel pannello audio per intenderci) in cui le casse posteriori vengono riprodotte da quelle frontali e il subwoofer è muto, se faccio la configurazione automatica dall' home cinema tutto funziona correttamente quindi escluderei un problema dell home cinema, su primevideo o su ps4 per esempio il surround funziona egregiamente, quindi probabilmente devono essere delle impostazioni sbagliate o sul tv o su pc.
2° problema: sempre su pc, da quando ho collegato il tutto, il tv continua a far rimanere fissa la scritta sovraimpressa di cambio input (per intenderci come se premessi il tasto i+ del telecomando ripetutamente) e non scompare se non nel momento in cui per esempio riproduco un video su youtube o un videogioco, in cui appare per qualche secondo e poi scompare normalmente, escluderei un problema di cavo o presa, poiche ho gia fatto una controprova con un altro cavo hdmi e il problema persiste
grazie per il supporto
ciao
Risolto Andare alla soluzione.
Buongiorno AleBrasa, permettimi di ripartire dall'inizio.
Innanzitutto ti tranquillizzo sul fatto che i prodotti in tuo possesso non sembrano presentare nessun comportamento anomalo, è però necessario chiarire alcuni punti legati, al numero di prodotti collegati, alle connessioni utilizzate e alla tipologia di impianto scelto.
Il BDV-N7200 è di fatto uno splendido impianto di tipo "compatto/all-in-one", il che significa che dalla sua, ha una grande quantita di funzioni in poco spazio ma, per lo stesso motivo, pecca ad esempio nel numero di ingressi a disposizione se confrontato a quelli disponibili su un sintoamplificatore anche se più datato. In sostanza non accuserei un prodotto compatto di avere pochi ingressi. Non dimentichiamo infine che il BDV è un prodotto ingegnerizzato nel 2013 e distribuito nel 2014 mentre il TV è del 2017, quindi, seppur della medesima marca, in 4 anni possono cambiare molte cose.
Torniamo a noi. L'errore audio di fondo è comunque quello di aver collegato il TV al BDV tramite cavo ottico (connessione digitale a 2 canali) e non sfruttare invece la connessione HDMI ARC (connessione digitale multicanale) realizzata appositamente per impianti di questo genere.
Ammesso che tu non lo sappia di già, questo tipo di connessione consente di far uscire dalla presa HDMI 3 del TV qualsiasi cosa venga in quel momento riprodotta sullo schermo.
A questo punto va riorganizzato il resto dei collegamenti. A te la scelta, consderato che ti rimangono 3 prese HDMI sul TV e 2 sull'unità principale del BDV. Il PC che come hai avuto modo di constatare, è l'elemento + critico, prova a collegarlo prima di tutti direttamente o indirettamente al TV per capire dove si comporta meglio.
Sistemato lui procedi col collegare il resto delle periferiche una ad una in modo da fare, per così dire, un "debug hardware" dell'impianto.
Facci sapere se alla fine funziona tutto.
Allora innanzitutto grazie per delucidazione, ora provo a invertire le prese hdmi e a far uscire l audio del pc in ottico... comunque mi sento di dover criticare il prodotto perchè, tolta la incredibile qualità audio che riproduce per il prezzo proposto è impensabile far uscire nel 2013 cosi come nel 2017 un prodotto con sole 3 prese hdmi o una sola uscita ottica, primo perche non sono quei 2 centimetri dati dalla presa aggiuntiva a rendere il prodotto ingombrante come un sintoamplificatore tradizionale, d'altronde il tv ne ha 4 di uscite, e sfruttandone una per l'ampli rimarrei con una periferica scollegata, problema di poco conto considerando che sono periferiche che raramente userei e posso risolvere il problema con uno switch hdmi/ottico pur considerando le perdite dei qualità che avrei... fermo restando che possiedo molti prodotti sony tra cui telefoni, ecc, sono un cliente di vecchia data piuttosto affezionato alla qualità del brand ma devo constatare che c'è questa tendenza in sony, a fare tutto bene e a perdersi poi in un bicchier d'acqua (si potrebbe estendere il discorso ai vari problemi software delle varie componenti hardware, cosi come nei telefoni), sbavature che non mi aspetto da un azienda come sony.
vi terrò aggiornati per quanto riguarda il problema lato pc e vedrò se con l'hdmi arc risolvo, riepilogando, se l' ampli è collegato in hdmi arc, l audio riproduce qualsiasi contenuto su schermo in multicanale digitale?
grazie ancora per il supporto,
cordialmente.
una domanda puramente tecnica, se collego una componente hdmi all ampli perdo l 'hdr del tv giusto?
allora dopo svariati tentativi il pc rimane il problema, non va il 5.1, o meglio, il tv non trasferisce il segnale multicanale dal tv al pc.. ho aggiornato i nuovi driver, ho provato a collegarlo direttamente su tutte le hdmi e non mi trasferisce il segnale, il pc mi rileva che è un sistema 5.1 (dalla configurazione audio), ma ne coi dvd ne nei giochi cambia il segnale... rimane sempre stereo quadrifonico perlomeno è sparito il problema del popup, me lo tengo cosi tanto il 5.1 mi serve piu di tutto per la play 4 e i vari servizi streaming/blu ray... anche se comunque è un problema di compatiblità non da poco.
forse ho trovato una soluzione al problema, collegare direttamente in hdmi il pc all ampli... l unico neo è che ho notato che l'immagine pur essendo a 1080p appare sgranata, con parecchio aliasing, rispetto al tv... c'è qualche impostazione dell amplificatore per aumentare la nitidezza o la risoluzione dell uscità hdmi?
riprendo questo topic, per dire che ho risolto il problema, alla fine il problema del pc era dovuto alla versione della presa hdmi della scheda video e al cavo... ho comprato un adattatore minidisplayport/hdmi 1.4 e ora l'audio si sente perfettamente assieme alla risoluzione 4k@60hz, evidentemente era un problema di incompatibilità del cavoo della presa. per quanto riguarda il bug del popup è scomparso aggiornando i driver della scheda video/audio, talvolta ricompare ma solo all'avvio (presumo per fare lo switch da stereo a multicanale) e non è più fastidioso come prima.
si può chiudere.
Manolo
misteri della fede... con amd è sempre un terno al lotto. fattostà che se collego in hdmi direttamente il segnale arriva a 24 hz in stereo... metto l'adattatore e va a 60hz in multicanale.
ho recentemente aquistato un ryzen con vega 8 è anche li i driver mi stanno facendo uscire scemo... poi esce il fix e tutto torna magicamente a posto. driver scarsi da parte di amd presuppongo.