Condividi la tua esperienza!
ho recentemente acquistato un bvd n7200w per sostituire un vecchio hi fi pioneer collegato a un sony kd55xe8096 e da qui iniziano i primi problemi, soprattutto nel far funzionare decentemente il surround, premetto che l'home cinema ha una sola uscita ottica e la soluzione di prendere uno switch ottico per collegare tutte le periferiche è fuori discussione, pena: chiederei il reso dell'home cinema e tornerei al caro vecchio pioneer analogico.
partiamo con ordine, l'home cinema è collegato al tv tramite uscita ottica, il tv è collegato tramite hdmi a/v a un pc, una ps4, una ps3, una nintendo switch, e via component a una ps2 e una psx (della psx e ps2 posso fare a meno del surround).
1° problema: il pc (win 10 64 bit con hdmi su radeon hd7970) è configurato in 5.1 e le casse emettono suono sia in stereo che in 5.1 tranne quando eseguo la congifurazione di prova da pc (cliccando su configura nel pannello audio per intenderci) in cui le casse posteriori vengono riprodotte da quelle frontali e il subwoofer è muto, se faccio la configurazione automatica dall' home cinema tutto funziona correttamente quindi escluderei un problema dell home cinema, su primevideo o su ps4 per esempio il surround funziona egregiamente, quindi probabilmente devono essere delle impostazioni sbagliate o sul tv o su pc.
2° problema: sempre su pc, da quando ho collegato il tutto, il tv continua a far rimanere fissa la scritta sovraimpressa di cambio input (per intenderci come se premessi il tasto i+ del telecomando ripetutamente) e non scompare se non nel momento in cui per esempio riproduco un video su youtube o un videogioco, in cui appare per qualche secondo e poi scompare normalmente, escluderei un problema di cavo o presa, poiche ho gia fatto una controprova con un altro cavo hdmi e il problema persiste
grazie per il supporto
ciao
Risolto Andare alla soluzione.
riprendo questo topic, per dire che ho risolto il problema, alla fine il problema del pc era dovuto alla versione della presa hdmi della scheda video e al cavo... ho comprato un adattatore minidisplayport/hdmi 1.4 e ora l'audio si sente perfettamente assieme alla risoluzione 4k@60hz, evidentemente era un problema di incompatibilità del cavoo della presa. per quanto riguarda il bug del popup è scomparso aggiornando i driver della scheda video/audio, talvolta ricompare ma solo all'avvio (presumo per fare lo switch da stereo a multicanale) e non è più fastidioso come prima.
si può chiudere.
Buongiorno AleBrasa
certo che non ti fai mancare nulla...una PS4 una PS3 una PS2 e una PSX...incredibile.
Sinceramente non capisco il problema 1, cioè se il problema si manifesta solo quando fai la prova da PC (da pannelo audio) e per il resto tutto fuinziona non capisco quale sia il problema...cioè guardando film da Pc funziona correttamente l'HT?
da quello che ho capito però i problemi li hai tutti lato PC, forse ho capito male? anche il punto due non capisco se ti riferisci ad una sovraimpressione che compare sullo schermo PC o sul TV (per intenderci la barra delle info in alto sullo schermo del TV).
facci sapere.
da quel poco che ho constatato su pc le casse emettono suono tutte e 6 ma il surround non funziona, per quanto riguarda il secondo problema si, il pannello in alto con le info, se non viene riprodotto nulla rimane fisso.
ecco quel pannelo puoi fare in modo che non compaia proprio andando in Home, impostazioni, impostazioni canali e quindi settando barra informazione su OFF.
Naturalmente però varrà per ogni fonte.
ok grazie, posso nasconderlo per il momento visto che mi rende difficile usare il pc con questa scritta... ma un idea sul perche compaia solo da quando ho acquistato l home cinema? col vecchio piooner anni 90 e lo stesso pc mai verificato... oltretutto è il tv ad avere questo problema di compatibilità sparando questa scritta in modo fisso e suona quasi assurdo considerando trattasi di due periferiche sony.
per quanto riguarda invece il surround mancante su pc come potrei muovermi? immagino siano delle impostazioni sbagliate su windows, ma ho fatto diversi tentativi e nessuno ha funzionato, come collegamento spdif da tv a home cinema e da tv a pc via hdmi è giusto mi sbaglio?
edit: ho modificato l impostazione come mi hai detto, ma il banner su pc rimane fisso pur avendo l impostazione messa su off... non scompare, inizio a pensare che sia un problema del tv.
scompare solo nel momento in cui riproduco un filmato o un app a schermo intero
ho provato anche a fare un reset totale del tv senza risolvere, ho notato però che disabilitando l'adattamento gpu dal pannello di controllo della scheda video amd il problema non rimane fisso bensi va a intermittenza, basta per dire, aprire o chiudere una finestra di chrome per far si che il popup appaia, poi si toglie normalmente, il problema e che non dovrebbe apparire proprio considerando che non c'è alcun cambio di risoluzione ne di refresh rate... il mistero si infittisce.
il problema scompare totalmente solo se ho qualcosa in riproduzione audio... quindi a rigor di logica è qualcosa che ha a che vedere con l audio... provo a scollegare l' ht e vedo se il problema persiste, non mi era mai capitato un problema simile.
il problema persiste anche con l'ht scollegato, a volte rimane fisso a volte va in maniera intermittente in modo del tuto randomico... l'unico modo che ho per non visualizzare il popup e quella di riprodurre dell'audio all infinito. nessuno ha un idea su come risolvere?
allora dopo aver smanettato ho capito che il pop up audio viene fuori per colpa di un bug del driver amd high definition audio device, e siccome è un driver inglobato con i driver adrenalin non posso far altro che aspettare in un fix da parte di amd, per il momento ho capito come non far comparire il pop up installando il driver da zero e non toccando nessuna impostazione riguardante la scheda video, pena: la ricomparsa del bug/popup... in poche parole, su pc il dts surround non funziona se non uscendo direttamente con il cavo ottico (che è gia occupato dal tv, brillante idea quella di mettere una sola uscita ottica sull'ampli), ora valuto se chiedere il reso o meno