annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

audio 5.1 Netflix su KD-55X8508C

profile.country.IT.title
andrearai88_FE
Esploratore

audio 5.1 Netflix su KD-55X8508C

Buonasera!

Posseggo un KD-55X8508C aggiornato all'ultimo firmware. Purtroppo su Netflix non riesco a trovare e selezionare l'audio 5.1. (Non c'è proprio l'opzione e nemmeno il simbolo di fianco ai titoli dei film).

 

Problema della TV o della App? E' una incompatibilità che verrà risolta?

 

Grazie mille!

 

p.s. Come sistema audio ho una soundbar Philips collegata via HDMI ARC, che appunto riceve solo audio PCM e non Dolby.

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Si Netflix non mi risulta si possa selezionare una traccia diversa o c"è  o non c'è . Io ho un tv diverso xd83 e non ho più Netflix ma l'audio multicanale c'era e lo riceveva. Il problema fra soundbar e tv in pcm dipende o da quello che può fare l'impianto o da come sono impostati.
profile.country.IT.title
andrearai88_FE
Esploratore

Ho scoperto dove sta il conflitto. Le cuffie! Quando sono collegate nell'uscita cuffia Netflix perde la possibilità di selezionare l'audio 5.1 e fa uscire solo audio pcm (anche nel caso in cui selezioni come audio solo quello su soundbar). Appena le scollego ecco che torna a suonare in Dolby.

 

Siccome con altre app questo conflitto non succede (Amazon Video), a chi mi converrebbe segnalarlo? Alla Sony o a Netflix?

 

Grazie!

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non ti saprei consigliare ma non so neanche se sia un bug....l'uscita cuffie è solo analogica e stereo e per quanto tu possa regolare separatamente il volume Non penso sia possibile elaborare in maniera diversa l'audio. Comunque proverei prima con Netflix 
profile.country.IT.title
andrearai88_FE
Esploratore

Certo infatti... però passando a "sistema audio" in teoria dovrebbe venir usata solo l'uscita arc per la soundbar. Visto che con altre app non lo fa come consigli giustamente tu scriverò prima a Netflix.

 

grazie di tutto!

 

buona giornata

profile.country.IT.title
Thundermaga
Membro

Ciao andrearai88_FE,

su Netflix ho riscontrato lo stesso problema con il mio KD-43XD8099, e grazie a te ho trovato la causa.

 

Qualche giorno fa ho attaccato l'uscita delle cuffie della TV all'amplificatore per la visione di VHS, mantenedo il collegamento via cavo ottico e l'impostazione "sistema audio" per la visione di contenuti digitali.

Guardando Netflix mi accorgo che l'audio 5.1 era diventato 2.1 ed era letteralmente sparito dalle schede dei contenuti e dalle opzioni.

 

Dopo aver controllato e reimpostato tutto, finalmente grazie al tuo post ho scoperto anch'io il conflitto...

Sull'app Netflix, in tempo reale, se disconnetti il jack dall'uscita cuffie l'opzione Audio del contenuto selezionato ripristina le voci 5.1!

 

Ora mi domando se il problema è dell'app di Netflix che non "privilegia" l'uscita ottica, oppure come segnala rooobb è la TV che "livella" l'elaborazione audio perché è attivo il collegamento analogico (jack inserito)

Comunque farò anch'io la segnalazione a Netflix.

 

Buona giornata a tutti!

profile.country.IT.title
Thundermaga
Membro

Ciao, ho verificato anch'io come @andrearai88_FE che il conflitto non c'è su Prime Video, ovvero anche se l'uscita cuffie è utilizzata l'amplificatore riceve correttamente il Dolby Digital se disponibile.

 

Mi piacerebbe sapere se @rooobb o altri expert hanno provato a riprodurre tale conflitto, per sapere se è generale (su una Android TV) o relativo a specifici modelli.

 

Grazie per l'attenzione, saluti a tutti!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Lo fa anche sul mio KD55A1. Presumo sia un problema di netflix come lo era quando, abbinando una cuffia bluetooth automaticamente eliminava la possibilità di vedere contenuti 4k

profile.country.IT.title
Thundermaga
Membro

Gent.mo @rooobb,
grazie per la pronta risposta, che mi ha spinto a fare una telefonata fiume con l'assistenza di Netflix.

 

Dopo aver spiegato esattamente il problema, dopo una lunga attesa la risposta elaborata dai tecnici riportata dall'interlocutore è che si tratta di un problema di diritti e l'app si comporta di conseguenza (?).

Praticamente, i dispositivi collegati all'uscita cuffie vengono "interpretati" come non riconosciuti o estranei e quindi non possono usufruire dell'audio multicanale coperto da copyright.

 

Ovviamente mi sono pacificamente ribellato a tale spiegazione, facendo notare il paradosso che è "fisiologico" che un collegamento analogico (scusa la rima) non possa riconoscere l'audio digitale...

 

Dopo ulteriori chiarimenti, il gentilissimo portavoce dei tecnici Netflix si è quasi convinto anche lui di sperare che tale segnalazione porti ad un aggiornamento dell'app per Android TV, oppure, come ha detto, ad un "ampliamento dei diritti" (?).

 

Comunque, per loro non è affatto un problema.

 

Grazie per l'attenzione...Che ne pensi/pensate?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Mi sembra un ca...ta.... però spero per te li abbia convinti :slight_smile: