annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aiuto su impostazioni lettore sony s1500

alessia987
Esploratore

Aiuto su impostazioni lettore sony s1500

Salve a tutti, ho un problemino che vorrei risolvere ma soprattutto capire! Allora, ho un tv sony w807c, una soundbar yamaha srt700 (che non supporta il dts), e un lettore bluray sony s1500.

i collegamenti sono: lettore alla tv tramite hdmi, soundbar alla tv tramite cavo ottico.

sui canali tv e netflix nessun problema, quando metto un bluray con traccia dolby nessun problema, quando metto un bluray con traccia dts non si sente niente.. L'unico modo per sentirlo è impostando pcm come uscita digitale dal menu audio del lettore. Ma a questo punto mi chiedo, se nel menù audio del lettore c'è una voce che permette di convertire il suono dts in dolby, perchè non si sente niente se non imposto pcm?! A logica dovrebbe convertire automaticamente il suono, dato che la soundbar non supporta il dts, in dolby e quindi dovrebbe sentirsi come si sentono gli altri bluray che hanno la traccia dolby. E poi vorrei anche capire se in pcm mi perdo qualcosa a livello qualitativo. 

Mi affido agli esperti. Grazie anticipatamente 

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Di mezzo hai anche il TV, una prova che potersti fare se la tua soundbar ha un ingresso coassiale è collegare direttamente l'uscita audio dal BDP al HT. Per il PCM non è tanto un problema di qualità del segnale è che probabilmente in qualche parte del tuo impianto viene "tagliato" a stereo (bd, tv o HT)

alessia987
Esploratore

Ho già provato a collegarlo tramite coassiale ma niente, se non metto su pcm non si sente. Resta il dubbio a che cosa serva l'opzione del lettore di convertire il dts in dolby se alla fine la conversione non avviene nemmeno con il coassiale!! 

alessia987
Esploratore

Anche settando pcm comunque, sulla soundbar si spegne la lucetta dolby digital e si accende la lucetta dolby pro logic II, i bassi del sub si sentono forte, il parlato un po meno, ma non credo sia stereo il suono. È che non sentendo niente se metto l'uscita del bluray in auto, non posso fare il paragone con l'audio dts del film.. Ecco perchè chiedevo a voi esperti se a livello qualitativo perdevo molto

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Beh se arriva l'audio multicanale penso che tu debba solo giocare con le possibilità della tua soundbar per enfatizzare i dialoghi (alzando gli alti o il volume della barra rispetto al sub o con qualche preset che certamente avrà).

alessia987
Esploratore

Sono completamente ignorante in materia, ma se si accende la lucetta al dolby pro logic 2 vuol dire che è comunque un multi canale giusto?! Cosa perdo rispetto al dolby digital?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non conosco la tua soundbar, ma da quello che dici sembra che lo riconosca come Dolby e non PCM... La mia mi indica LPCM quando sente un segnale PCM....

Comunque si sente anche ad orecchio profano come il mio se l'audio è multi canale: metti una scena degli elicotteri di Avatar e te ne accorgi!

alessia987
Esploratore

Praticamente quando ascolto la tv o netflix, sulla soundbar sono accesi i led sia dolby digital che prologic 2, su alcuni canali tipo iris o rai 4 e quando uso il bluray, si spegne il led dolby e rimane solo prologic. Ma lasciando stare iris e rai 4, i bluray a parte il parlato li sento bene, ad esempio titanic nelle scene dopo l'impatto che sono molto movimentate, si sentono dei bassi molto belli, il sub lavora bene, ecco perchè mi sembra strano che sia un suono semplicemente stereo.. Vorrei solo capire questo pro logic 2 cosa fa in meno del dolby digital, e se, non supportando il suono dts mi perdo cosi tanto..

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Da quello che capisco in questo articolo quando vedi Prologic 2 in effetti la soundbar sta facendo un upscale da stereo a 5.1.... quindi è un surround artificiale quello che stai sentendo. Dai canali TV è raro che trovi Dolby e tantomeno 5.1...

http://www.tomsguide.com/answers/id-1713667/dolby-digital-prologic-dolby-digital.html

alessia987
Esploratore

Comunque il surround c'è anche se artificiale!! Comunque ancora nessuno è riuscito a dirmi perchè se non metto pcm l'audio non si sente!! Una spiegazione tecnica e logica non hanno saputo darmela nemmeno dal centro assistenza sony!! Mah.. Nessuno che si intende di queste cose mi sa dire il motivo?