annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

AG9 Che disastro ...

profile.country.IT.title
Dimaco1
Esploratore

AG9 Che disastro ...

Non so se qualcuno del team Sony leggerà questo messaggio altrimenti sarà altro tempo sprecato.

Da una settimana ho un costosissimo AG9 65 pollici.

Pensavo di avere comperato il meglio sul mercato e in effetti la qualità audio/video è eccellente, ma purtroppo il software di gestione e a corredo del tv è un disastro.

Iniziamo con i punti dolenti :

- Perdita della connessione internet. Accade frequentemente che il tv non sia più connesso ad internet. Sto guardando Eurosport o Youtube e inizia la rotellina al centro dello schermo a girare all'infinito.

Apro le impostazioni di rete e il tv è connesso alla rete wifi della casa, ma non a internet. 

A questo punto inizia il vero cinema. Spengo, riaccendo, riavvio, reimposto alla configurazione iniziale ecc. ecc. fino a che non è connesso ad internet.

Ovvio che la rete è OK e anche internet. Ci sono ormai una decina di apparecchi in casa che funzionano perfettamente e con il Samsung di prima non o mai avuto problemi simili.

- La trasmissione wireless dal cellulare non funziona. Ho un Huawei P30 Pro e quando uso "proiezione wireless" non trova il tv. Ovvio che sono sulla stessa rete wifi. Attivo il wifi direct e vede il P30 Pro come collegato ma da li non si va avanti. Anche qui con il Samsung era tutto perfetto e non dovevo fare nulla se non attivare la trasmissione dal cellulare.

- Le porte USB sono sempre alimentate (o quasi ...). Ho avuto la brillante idea di mettere una striscia led dietro il tv e collegarla alla porta USB ma quando spengo il tv resta sempre accesa. La spengo con il telecomando e sembra OK ma durante la notte si riaccende perchè il tv chissà cosa combina. Sembra che durante lo standby a volte tolga corrente alle porte, ma poi è come se riaccendesse tutto.

Questo non è un problema da poco perchè il disco USB collegato resta praticamente sempre in funzione e questo ne accorcerà la vita come mi hanno confermato i tecnici della Seagate. Il loro consiglio è di non tenerlo attaccato.

- Sempre riguardo al disco USB è folle che occorrano due dischi perchè il disco su cui ho le mie foto e i miei video non può essere usato per le registrazioni. Quindi occorre un primo disco per le proprio cose e un secondo disco per le registrazioni TV.

Capisco che per obblighi legali le registrazioni devono essere riviste solo su quel TV che le ha prodotte, ma non potevate fare come fanno le altre marche e cioè semplicemente criptare il file e scriverlo sullo stesso disco che uso per i miei video?  Pazzesco ...

- Player integrato molto carente - Sul famoso disco USB detto sopra ho diversi video codificati in H264/H265. Purtroppo l'audio di questi film in formato DTS o DD non viene riprodotto correttamente perchè perde il sincrono o "gracchia". Funziona bene solo l'AC3.

Per fortuna ho trovato una app VLC player che funziona bene e non ha questi problemi ma è vergognoso che una azienda come Sony non sia in grado di fornire una App dignitosa.

- Perdita del video nel DTT.  Stavo guardando un video da youtube e alla fine ho premuto il tasto TV per vedere i canali del DTT ma sentivo solo l'audio e avevo lo schermo nero. Ho fatto di tutto ma non c'era più verso di avere il video da nessun canale. Reset del tv e tutto riparte normalmente.

Questo è successo un paio di volte.

E per finire tanti piccoli malfunzionamenti o carenze che mi hanno deluso moltissimo e mettono in secondo piano le grandi qualità del comparto hardware con uno schermo e un audio al top.

Tag (1)
20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Configura il modem con un canale fisso meglio se in banda 5 ghz se il tv è
sotto copertura, perché questa banda risente degli ostacoli. Domanda: che
linea hai? Ftth, fttc, adsl?
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Hai provato a collegare il Tv via cavo lan? se non hai una lan vicino al TV hai provato a prendere in considerazione un powerlink...un apparecchio che ti permette di portare la connessione dovunque arrivi una presa di corrente in casa, alcuni dispongono anche di uscita LAN.

Sicuramente la tua rete è molto complessa e questo non aiuta. Considera che se compro un mercedes e voglio che tenga la strada come una subaru forse resterò deluso (i marchi sono casuali non ho ne un mercedes ne un subaru ;).

Intendo dire che magari il tuo precedente TV gestiva benissimo le connessioni, ma magari non aveva altre caratteristiche AV che ha questo TV.

Il mondo connesso è bello ma è anche molto complesso e per farlo funzionare come ci si aspetta bisogna conoscere moltissimo in tantissimi ambiti (considera che ogni connessione casalinga è un mondo a se...e solo tu sai come è configurata la tua).

Per quanto si cerchi di aiutarti sarà difficile risolverti tutti i problemi (non siamo a casa con te e non conosciamo come è settata la tua rete casalinga)...se vuoi provare a seguire i consigli che ti sono stati dati forse la lista dei problemi da te riscontrati si restringerà allora potremo tentare di concentrarci su quelli che restano (senza però avere certezza di poterli risolvere).

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Un conto è comandare una lampada connessa o le tapparelle e caldaia, flusso
estremamente basso di byte, un conto è gestire un download in 4k hdr. Ho
capito che hai dei ripetitori avm, ma il router che è il cuore del sistema
e la linea?
Comunque sei ancora in tempo a fare il reso e tornare a Samsung. Magari
gestisce meglio alcune criticità.
profile.country.IT.title
Dimaco1
Esploratore

Grazie per tutti i suggerimenti.

Ieri ho fatto una prova. 

Ho collegato il ripetitore al router con un cavo di rete.

Ho fatto un reset di fabbrica e riconfigurato l'AVM in modalità ponte lan e in questo modo non c'è più di mezzo il wifi.

Le 4 reti interne sono rimaste invariate, per cui l'operazione è stata abbastanza trasparente per tutti i device che si connettono.

Con questa modifica la situazione è molto migliorata e ho guardato Eurosport per più di un'ora e un pò di video da youtube e solo dopo un'altra oretta buona c'è stato ancora un blocco della riproduzione.

Ma ho fatto un buon passo in avanti.

L'ultimo dubbio potrebbe essere legato all'intensità del segnale wifi però non ho modo di spostare il ripetitore e comunque misurandola con l'app del cellulare risulta forte, però bisogna vedere poi il tv dove ha l'antenna e come è fatta ....

La linea è una "mezza" fibra Vodafone FTC e il modem/router è la loro Station.

La qualità della linea è molto elevata e stabile attorno ai 60mbit fissi.

Il router fa bene il suo lavoro, però ha il limite di una copertura wifi modesta.

Ora con il modem libero potrei pensare ad un'altro Fritz, però vorrei evitare di rimettere in ballo una situazione complessa ma anche stabile e funzionante, per colpa del TV.

Per il resto concordo che la complessità della tecnologia è ormai scappata di mano e quasi fuori controllo.

Questo anche per colpa di un modello di sviluppo che più che soddisfare bisogni, ne "crea" per poter così produrre, vendere , guadagnare ...

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Il router Vodafone station è altamente inefficiente, come quelli di tutti
gli operatori. Io, se non hai possibilità di connessione lan, cercherei per
una rete complessa e con appena 60 mbs, che poi in Wi-Fi calano
drasticamente, installare un avm fritz box anche di qualche anno fa, oramai
costa poco. Per verificare la qualità test linea tv vai sul browser e fai
lo speed test.
Eurosport come timvision non sono
nemmeno il massimo dello streaming. Come va Netflix o prime video?
Per il resto concordo con te che la tecnologia sta creando problemi più
che risolvere. Almenno un tempo la tv era tv e basta. Bei tempi.
Concordo pure che Android tv dovrebbe essere migliorato e di tanto, integra
tantissime app, rispetto ai so concorrenti, ma presenta ancora instabilità
e problemi. Li però c'entra Google.
profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

concordo perfettamente con @k2lele  sostituendo il tuo router con un ottimo fritz box cambieresti drasticamente il tutto fidati t parlo x esperienza... io ho tim e x fortuna mi  stato sostituito il modem in un momento in cui tim stava perdendo clienti per il discorso codacons ecc ecc.... li mi hanno sostituito il vecchio e brutto modem tim con un fantastico fritz box 7590 (valore piu di 200 euro) e  si è passati dalle stalle alle stelle... io come te ho una fibra mista e con il cavo arrivo a 180 mb solo che anche avendo questa velocita' con il modem della tim era un problema immenso e da una stanza alla altra non t dico... 

certo ovviamente questo modello essendo l ultimo è abb caruccio .... con  il modello precedente cmq gia' si scende un bel po economicamente e rimane sempre un buon prodotto...poi tu avendo anche il trasmettitore avm sei a cavallo:)

profile.country.IT.title
Dimaco1
Esploratore

I 60/65 mbit sono già al netto del wifi interno e li misuro con Speedtest più o meno simili dal PC dal tablet e dal cellulare, per cui è una velocità dignitosa e più che adeguata anche per lo streaming 4K.

Per provarlo ho solo Youtube o Amazon Prime o Eurosport.

Alcuni demo 4k HDR di Youtube lasciano a bocca aperta e mi riconciliano con il Sony.

Amazon è ottima .

Per Eurosport è meglio stendere un velo perchè è un prodotto pessimo sia nella qualità video (trasmette 720p) che nei contenuti che nella pubblicità ossessiva e invadentissima.

Unica cosa buona che l'ho acquistato per un anno a 30€ ...

Cambiare il router potrebbe essere l'extrema ratio, però, come ho già scritto, a parte il TV,  tutto funziona

perfettamente e poi se ci fossero altri problemi nuovi di certo Vodafone darebbe senz'altro la colpa ad un modem che non è il loro ufficiale.

Forse il 7590 è eccessivo e il modello 7530 dovrebbe essere perfetto ed il prezzo è sui 100€, quindi non è un problema di soldi ma di non infilarsi in altri guai.

Android è una porcheria, e lo posso affermare perchè sviluppo software da 35 anni e per mia disgrazia alcuni clienti hanno chiesto di integrare il gestionale con programmi da usare su cellulari o tablet e così ho dovuto entrare in quel ginepraio folle di Android e Java.

Per cui Sony, e tutti i produttori di qualsiasi hardware (tv, cellulari, tablet, automotive ecc.) devono prendere Android Stock e adattarlo e personalizzarlo per i loro prodotti, e questo non è affatto semplice e da questa situazione poi ne consegue la mancanza di affidabilità e gli innumerevoli bugs e malfunzionamenti dei prodotti finali.

Non vorrei scatenare guerre di religione, ma i prodotti più stabili sono quelli in cui chi produce hardware realizza anche il software come accade con Apple-IOS, Samsung-Tizen o come accadeva con i Balckberry di un volta.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho sia la VSR che il 7590 di AVM, due mondi diversi, la VSR (aggiornata) ogni tot minuti e per alcuni secondi disconnette i dispositivi e li riconnettere (senza una regola ben precisa, lo vedi dal Log), fidati ho provato di tutto ma il problema resta, questo per parlare solo del Router...

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Personalmente non posso che concordare. Io un paio di anni fa ho messo in
cascata al modem tim un router tp link, pagato sui 90 euro. E fa il router,
il tim fa modem e voipe. Mi è cambiato tutto. Streaming ora più sicuro di
trasmissione tv dtt o tivusat. Così tim, se ho bisogno vede sempre da
realtà il modem per aggiornamenti ...
profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

@marino