annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

49xg9005 e profili video

profile.country.IT.title
Perugino76
Membro

49xg9005 e profili video

Qualcuno mi spiega come funzionano i profili? Perché pur impostando più o meno gli stessi parametri, e sopratutto colore neutro e colore brillante uguali nei vari profiili, se passo da un profilo ad un altro i colori cambiano? Diventa o un pò più gialla o un pò più verde....sto impazzendo! Avevo scelto il normale (modificandolo) per il digitale terrestre e cinema pro, sempre modificato, per vedere film e serie tv da usb. Ma anche qui mi sono accorto che serie in hd hanno una resa mentre se metto una serie sd, con lo stesso profilo, ottengo un video completamente diverso! Non ci capisco più niente!

 

Inoltre con l'app di default come mai non vedo le anteprime dei file video contenuti su una penna USB?

 

Grazie

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Oddio messa così viene da risponderti che non sai quello che fai....

Innanzitutto utilizzare il profilo cinema pro per metterci colore neutro è un ossimoro. La temperatura colore più vicino al riferimento è la esperto 1 o 2 se la cambi non ha senso usare quella modalità.

Poi fra le varie modalità cambiano vari parametri ma se metti la stessa temperatura colore i colori rimangono uguali, ma per verificarlo va fatto con immagini di riferimento: che senso ha dire che cambiano tra filmati diversi e in risoluzione diversa? 

Sappi anche che i parametri che modifichi per una modalità valgono per quell'ingresso. Se cambi la temperatura colore di cinema pro poi la devi cambiare anche per le app e i vari ingressi HDMI, altrimenti rimane al default che a te pare giallino ma è quello corretto.

Sulle anteprime, non capisco di quale anteprime parli: ci metti delle copertine dentro?

profile.country.IT.title
Perugino76
Membro

Allora effettivamente cado un pò a naso non sono un tecnico. È che con esperto1  vira tutto al giallo....come fai a dire che va bene quello? ...boh con neutro mi sembrano piu equilibrati.

Che ogni ingresso memorizzo il suo profilo, lo sapevo....infatti su digitale terrestre ne uso una e per i film e video da u sb avevo scelto cinema pro,andandolo a regolare secondo l'ambiente e i miei gusti.

 

Riguardo quello che avevo scritto orima, ho provato a visionare i 2 filmati su un altro tv, differente, ed effettivamente sul primo i colori erano gialloni pure li,mentre sul secondo video i neri erano molto chiari e in alcuni momenti tendevano al verde e nero pure li, solo che qui sul Sony è molto più accentuato. Forse che su questa tv data la grandezza (ľaltra è da 40" contro i 49), e l'elettronica, tenda ad accentuare ogni minimo "difetto" presente nel video....

Spero solo che non debba modificare i settaggi per ogni serie o film che si guardi...😭😱

 

Non è che qualche anima pia mi allega i suoi solo per vedere come sono settati? So Che ogni pannello è diverso dall'altro,con in più il luogo da dove si guarda.....ma così solo per farmi un idea.

 

Tra ľaltro non ho ancora visto un film in 4k hdr. In quel caso c'è bisogno di un ulteriore profilo ad hoc, o basta lasciare in auto il settaggio che rileva automaticamente un video hdr?

 

Per le anteprime. Quando voglio vedere un video su usb,vado sulle app e scelgo lettore video. Una volta aperto scelgo cartelle, e qui mi fa vedere i file presenti, solo che dentro i vari rettangoli al 90% delle volte vedo solo il nome del file e non una piccola anteprima del video . Tenete presente che la sto usando da poche ore ma su una 30ina di file li vedo solo su 8.....

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non lo dico io lo affermano le riviste specializzate che misurano i valori con sonde e software adeguato. "Mi sembra" più equilibrato neutro è una frase che non esiste... può piacerti di più come in generale attirano di più l'occhio i colori più saturi ma è sballato rispetto al riferimento.

Per le immagini di anteprima dipende dalle codifiche utilizzate e comunque viene presa una immagine a caso. Se vuoi un'immagine precisa devi inserire anche la copertina relativa o utilizzare player diversi o utilizzare server dlna che facciano questo lavoro.

profile.country.IT.title
Perugino76
Membro

Non volermene, sto solo cercando di capire come sfruttarlo al meglio 😉 stasera ho rimesso esperto1 e sono andato a irregolare luminosità,contrasto e qualche altro parametro e devo dire che dopo un pò guardandolo ti sembra una visione più "realistica", paddamin il termine non proprio tecnico. L'unica cosa il bianco non è proprio bianco al 100%,ma rimane un pò giallino. Ma devo provare con altri visto prima di potermi esprimere ,magari in questi (serie tv) il regista l'ha voluto così.

Per un Player alternativo che mi consigliate? Su pc uso anche gli è ho visto che è compatibile con Android tv. Solo che leggendo in giro alcuni dicono che non faccia passare audio 5.1 sull'uscita ottica. E lo vorrei evitare visto che non un ht collegato proprio così. Potrei provare ...per ora ho fattoi una prova con trasmissioni da digitale terrestre,esce in stereo ovviamente ma viene riprodotto con un certo ritardo rispetto al video. Ma mi pare di aver visto che si può impostare un delay nelle impostazioni. 

profile.country.IT.title
Perugino76
Membro

  • Una cosa nei vari profili in fondo c'è l'opzione "ripristina ai dati di fabbrica". Mi chiedevo se lo faccio ripristina solo quel profilo o reimposta tutti i profili??
  • Grazie