annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi bluetooth con autoradio DSX_A410BT

profile.country.IT.title
rifra73
Esploratore

Problemi bluetooth con autoradio DSX_A410BT

buongiorno a tutti

possiedo da circa 2 mesi un autoradio DSX-A410BT , da subito però ho avuto problemi con il blutooth .

vi spiego meglio : saprete che quando l autoradio si collega con il telefono attiva due icone diverse : una per il collegamento come parte telefonica e una come collegamento multimedia per le canzoni .

bhe a volte (diciamo un paio di volte a settimana) stranamente il mio telefono si collega con l'icona relativa alla parte multimediale , ma non si collega come telefono ; infatti se dal telefono invio musica o mi collego ad una radio su internet l'autoradio riproduce normalmente , ma se ricevo o faccio una telefonata non funziona anche se sul telefono è indicato che è collegato con la mia autoradio .

la cosa che non capisco; ma se si collega per la musica perchè non vede la parte telefonica ?

come ho anticipato questo problema lo da ogni tanto e altre volte funziona perfettamente , e quando si presenta il problema è sempre all accensione e quindi al collegamento , però se si collega poi funziona bene anche per ore (faccio l'agente quindi sto tante ore in macchina) .

quando ho il problema per risolverlo devo spegnere e riaccendere l'autoradio più volte e alla fine a furia di provare e riprovare poi finalmente si collega anche la parte telefonica .

ho scritto alla Sony che mi hanno risposto molto genericamente dicendo di verificare la copatibilità del mio telefono con l'autoradio : io ho un REDMINOTE 4 GLOBAL , ma se non fosse compatibile non si collegherebbe mai credo , invece a volte fa anche 7/8 giorni ad andare benissimo poi però all improvviso smette di collegarsi e poi sempre e solo sulla parte telefonica perchè come audio funziona sempre benissimo e non ho mai avuto problemi .

vi ringrazio per un aiuto

francesco

26 RISPOSTE 26
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

E sì, diciamo che la posizione dell'autoradio e corretta, il fatto è che il microfono incorporato è ad ampio spettro e potrebbe carpire e amplificare qualsiasi rumore all'interno dell'abitacolo, quindi, se puoi, prova con l'aiuto di qualcuno a fare una telefonata così da poter descrivere il rumore che si sente


Simone
profile.country.IT.title
rifra73
Esploratore

Buongiorno a tutti dopo un pò di mesi e svariate prove ho forse capito la fonte del mio problema .

Come avevo anticipato usavo esclusivamente il collegamento streaming con il cellulare per ascoltare la musica , perché avevo un problema nel cavo interno dell antenna dell auto e quindi l'autoradio non funziona da circa 2 anni .

un mese fa ho messo un antenna interna bypassando l'antenna dell auto e quindi ho ripreso ad ascoltare la radio in fm e magicamente ora quando faccio una telefonata con il Bluetooth l'interlocutore nell 80% dei casi mi sente ..

Dico 80% perché comunque mi capita a volte che non mi sentano , ma rispetto a prima è un grande passo in avanti ..

pertanto ora mi viene da pensare che la contemporaneità di Bluetooth usato sia per lo streaming radio e sia per le chiamate , possa dare un problema con il microfono .. anche se , come sapete in caso di chiamata il Bluetooth sospende momentaneamente la riproduzione audio per fare ascoltare la telefonata , ma non vorrei che questo comunque creasse problemi nel microfono ..

la mia è solo una supposizione dopo un anno e mezzo esatto di prove tentativi e mille modifiche ..

comunque ancora non va bene al 100% come potrebbe andar bene un Bluetooth esterno .

a tale proposito vorrei farvi una domanda : se predessi un vivaoce Bluetooth esterno potrei collegare contemporaneamente l'autoradio solo per quanto riguarda la riproduzione streaming e il vivavoce esterno come Bluetooth per il telefono ?

Io credo che teoricamente si potrebbe fare visto che l'autoradio comunque distingue con due icone separate il collegamento telefonico e il collegamento streaming con lo smartphone .

comunque se non dovessi risolvere e non fosse possibile collegare un vivavoce esterno credo che alla fine sarò costretto a cambiare l'autoradio

grazie a tutti per consigli e considerazioni

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse il collegare contemporaneamente due distinti dispositivi potrebbe essere anche un limite dello Smartphone, difficile risponderti senza aver provato.

profile.country.IT.title
rifra73
Esploratore

Si Marino in effetti credo proprio che tu abbia ragione perché avevo già in passato provato a collegare con il Bluetooth il telefono a più dispositivi e non ci ero riuscito . Lo smartphone si collega solo ad un dispositivo alla volta .

Pertanto mi tocca non poter usare più la contemporaneità della radio in streaming con l'uso della funzione telefonica in Bluetooth … però non capisco se questo è un "malfunzionamento" del mio dispositivo oppure è normale che ci siano disturbi usando contemporaneamente la radio in streaming e il telefono . 

possibile che nessuno mai abbia provato ?

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Bluetooth è un termine ormai troppo generico, la causa dei problemi può essere il Bluetooth ma perché in una versione che fatica a trasportare correttamente tutti i dati un contemporanea, lato Autoradio (difficile perché pensata per questo tipo di utilizzo) o Smartphone (magari è stato scelto un modulo Bt in versione "meno recente").

profile.country.IT.title
rifra73
Esploratore

per quanto concerne il discorso smartphone in questo anno e mezzo ho usato ben tre devices diversi : un redminote 3 , un Umidigi F1 e un Redminote 7 e il problema era sempre lo stesso . L'unica differenza tra i tre devices era l'"aggancio" con il Bluetooth, nel senso che effettivamente con i modelli più vecchi a volte faticavo parecchio o far agganciare il telefono con l'autoradio ; dovevo riprovare più volte chiudendo tutte le applicazioni e a volte dovendo anche riavviare lo smartphone prima che questo venisse "visto" dall autoradio.

però il problema del telefono l'ho sempre avuto con tutti i telefoni . 

poi comunque io sento sempre benissimo l'interlocutore , è lui che non sente me , nel senso che gli arriva la voce disturbata (dicono al punto da sentire un forte rumore fastidioso che copre del tutto la mia voce).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sembra comunque (ancora) qualcosa di correlato all'auto, considerando il miglioramento ottenuto con la sostituzione dell'antenna.