annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HT-CT290

profile.country.IT.title
mariopatrizi
Membro

HT-CT290

Salve,

ho acquistato ed installato il Soundbar in oggetto collegandolo con il connettore HDMI.ARC del Bravia.

Va tutto bene, ma non comprendo perché l'audio sia leggermete ritardato, rispetto all'ascolto in cuffia ed ad un altro TV acceso sullo stesso canale. Ho provato diverse posizioni di regolazioni, compresa l'esclusione del Dolby, ma senza risultato.

Grazie per la risposta.

Cordiali saluti.

Mario

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao Mario, una domanda, l'audio è fuori sincro con il video dello stesso tv (senza calcolare altri tv o altri dispositivi collegati ad altri tv)?

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
mariopatrizi
Membro

Ciao Lidia,

non avverto una evidente mancanza di sincronizzazione osservando il video ed ascoltando l'audio, ma è subito evidente quando metto le cuffie e contemporaneamente c'è ancora l'audio del Soundbar. Si sente come un eco ed a volte il termine delle parole è ritardato chiaramente. 

Se è acceso un altro televisore in un altra stanza, si nota lo stesso fenomeno.

Naturalmente tutto è normale con il Soundbar spento.

Grazie e buona Domenica.

Mario

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Il fatto che accendendo due o più tv sullo stesso canale uno sia leggermete più in ritardo dell'altro è normalissimo...io ho tre tv in casa tutti uguali e me ne rendo conto.

Se l'audio della soundbar in funzione è sincronizzato con il video del tv, per me non c'è nessun problema.

Le cuffie sono collegate allo stesso tv? Il fatto che si crei l'eco utilizzando due dipositivi audio insieme mi sembra più che possibile come cosa...

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
mariopatrizi
Membro

Grazie Lidia per la tua gentile risposta.

Ma permettimi di non essere d'accordo con te. Infatti, come ho scritto, è sufficiente spegnere il Soundbar ed utilizzare gli altoparlanti del televisore, perché il fenomeno scompaia. Una volta si chiamava la prova del nove. E così dicasi per eventuali altri televisori. La posizione degli apparecchi in una stanza diversa della stessa casa e che producono lo stesso suono, non consente di rilevare alcun ritardo, anche se esiste, poiché lo spazio è troppo breve per la velocità del suono di propagazione.

Mentre un segnale audio che transiti attraverso un apparato complesso, può subire qualche ritardo, di pochi ms, ma avvertibili all'ascolto. Non conosco quale sia la fonte di origine dell'audio della cuffia e di quello dell'uscita HDMI, utilizzata dal Soundbar. E' probabile che già per questo ci sia un piccolo ritardo. Per vedere una mancata sincronizzazione del video con l'audio, credo occorrano diversi ms. In sostanza non è affatto normale ciò che accade, se non già previsto dal progetto del Soundbar. Proverò ad usare l'uscita ottica, per escludere almeno l'eventuale ritardo dell'HDMI. Non è un problema importante, perché normalmente non uso le cuffie con gli altoparlanti inseriti, ma può accadere che un ospite ascolti in stanza ed io in cuffia ed essendo esse permeabili al suono esterno, sarebbe fastidioso. E' innanzi tutto una curiosità tecnica, essendo io di tale estrazione.

Ancora grazie e cordiali saluti.

Mario

profile.country.IT.title
mariopatrizi
Membro

Scusa, dimenticavo di rispondere alla tua domanda: le cuffie sono collegate all'uscita dello stesso televisore, deputata a ciò. Grazie

profile.country.IT.title
Bruce.Wayne
Collaboratore

Molte volte i colpevoli sono i cavi, non ti dirò di comprare HDMI da 1 Metro da 200 Euro o più ma potresti comunque verificare se quello che utilizzi può essere causa di ciò che avviene.

profile.country.IT.title
mariopatrizi
Membro

Grazie,

lo ho acquistato insieme al Soundbar, è Vivanco alta velocità da 1,5 mt.

Proverò una marca diversa, magari Sony, se lo troverò.

Grazie mille e buona serata.

Mario

profile.country.IT.title
mariopatrizi
Membro

Salve, ho acquistato ed installato un cavo HDMI Sony da un metro, ma il ritardo c'è ancora e credo che dovrò tenermelo.

Grazie a tutti e saluti cordiali.

Mario