annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

altoparlante tv attivo a causa di un errore di comunicazione con il sistema audio

profile.country.IT.title
Dany750
Membro

altoparlante tv attivo a causa di un errore di comunicazione con il sistema audio

Ho acquistato sony bravia KD-55AG8 il 6/6/2020 in garanzia collegato con hdmi e cavo ottico a una soundbar yamaha yas209  non sincroniza più audio con telecomando e appare una scritta: altoparlante tv attivo a causa di un errore di comunicazione con il sistema audio... l'assistenza dice di avermi chiamato  ma a me non è arrivata nessuna chiamata ..??? Quando accendo la tv non si sincronizza laudio con la soundbar e devo controllate tutto con più telecomandi ho fatto tutte le prove i cavi sono funzionanti la tv KD-55AG8  riconosce il sistema audio ma la sincronizzazione non cè con la sound bar

29 RISPOSTE 29
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Dany750

prima di tutto se colleghi la soundabr con cavo HDMI il collegamento con cavo ottico e ridondante.

Hai controllato che il cavo HDMI sia CEC? è stato collegato alla soundbar nelle giuste prese (quelle abilitate al controllo CEC...anche se ormai lo sono quasi tutte).

prova a guardare questa guida ai collegamenti audio del TV:https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors-oled-tvs-android-/kd-55ag8/articles/0...

in più vedo che la soundabr dovrebbe essere ARC quindi il cavo HDMI sarebbe il caso fosse ARC e che venga collegato alle prese HDMI ARC abilitate.

Prova inoltre ad abilitare l'uscita del suono dal sistema audio se non l'hai fatto:

https://helpguide.sony.net/tv/gaep1/v1/it/04-04_02.html

facci sapere se risolvi.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

La TV cerca di parlare usando CEC (Bravia Sync) con la sound bar per regolare il volume e attivare l'audio esterno, ma non riesce a comunicare. 

CEC è un po' un terno al lotto, a volte va a volte no. All'inizio ti andava? Se sì, come ti è stato detto, prova a riavviare entrambi e a disattivare e riattivare CEC su entrambi. Hai cambiato qualche impostazione nel frattempo?

 

Intanto disattiva la Sincronizzazione che credo funzioni bene solo con impianti audio Sony, e cambia tra altoparlanti e sistema audio usando l'apposita voce nel menù audio. Quando attivi Bravia Sync controlla che la TV veda la sound bar nel Sync Menu. Come ti è stato detto, l'ottico è ridondante visto che hai ARC, ma non dovrebbe comunque essere un problema. Io ho HT senza ARC, ma CEC funziona e quindi lo switch avviene lo stesso.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Non è che per caso hai qualcosa in mezzo tra i due? Oppure ad esempio hai sky? Perchè so che spesso il decoder sky incasina la comunicazione cec con la tv.

profile.country.IT.title
Dany750
Membro

Ho collegato  arc soun bar al tv sony presa arc per ora è tutto ok ... se con il cavo ottico di ottima qualità  collego il my sky alla tv o saund bar non migliora la qualità audio???,

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

il mysky non lo puoi collegare in ottico al tv perchè il tv ha solo uscite e non ingressi. E di collegarlo alla soundbar non ci fai nulla.

profile.country.IT.title
Dany750
Membro

Carissimo ho collegato la presa arc con hdmi arc e per ora mlto bene ...anche se non capisco ancora se laudio sia migliore con una presa arc hdmi o ottico prese oro da 27euro  ho PROVATO  tutti edue ma lottico sembra più profondo ...unica bega luso dipiù telecomandi non essendo sicro. SONO UN PÒ DELUSO DELLA SONY KD-55AG8  ...TROPPI IMPALLAMENTI CONTINUI CAMBI PRESE HDMI DALLA 1 ALLA 4 . PER RIMETTERE IN MOTO LA SINCRONIZAZIONE....SECONDO TE ÈGIUSTO CON UNA TV TRA LE TOP DI GAMMA 1500/1800 EURO???? E DOPO AVER AGGIORNATO PURE IL SOFTWARE????

profile.country.IT.title
Dany750
Membro

Mi ricordo che hdmi e ottico insieme li ho collegati e migliorava audio su homteatre su mio sony Lcd ....perchè questi moderni sono cosi complicati e si impallano speso ???

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Dany750 

Spiegami le prese "oro" su ottico perchè mi sfugge qualcosa...

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

a parte che 27 euro per un ottico...spero sia lungo 10m....

 

la connessione ottica è peggiore dell'ARC, porta meno canali ad un bitrate inferiore, l'unico vantaggio è l'essere più affidabile dell'ARC che spesso dà problemi