annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema collegamento Bluetooth

RISOLTO
profile.country.IT.title
Lisa15
Nuovo

Problema collegamento Bluetooth

Ciao a tutti

ho un problema nel collegate un televisore Sony Bravia con una soundbar Bose tramite Bluetooth. La TV non riesce a trovare la soundbar quando faccio la "ricerca accessori".

Qualcuno saprebbe darmi una mano?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao Lisa,

anche senza la sigla del TV temo di doverti comunicare che è una connessione non realizzabile. Dovrai collegare la Soundbar al TV tramite cavo.

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

24 RISPOSTE 24
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao Lisa,

anche senza la sigla del TV temo di doverti comunicare che è una connessione non realizzabile. Dovrai collegare la Soundbar al TV tramite cavo.

Manolo



profile.country.IT.title
Lisa15
Nuovo

Va bene.. Almeno adesso lo so.

Ma, solo per curiosità, come mai non si può?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Con Bluetooth si identifica una trasmissione/ricezione dati a breve distanza, lo accomuniamo solitamente alle Cuffie oppure allo scambiarsi dati tra dispositivi mobili. Bluetooth però contiene dei Profili, ognuno dei quali si occupa di una delle possibilità offerte da Bluetooth, se ad esempio manca il Profilo Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) che si occupa dell'audio (a sua volta "diviso" tra sorgente e ricevente) è facile comprendere come il dispositivo non ne possa inviare o ricevere.

I TV con Bluetooth a bordo solitamente possono accoppiarsi con Occhiali 3D Bluetooth,Telecomandi Bluetooth, Controller, Mouse e quindi hanno i soli Profili adatti a questi dispositivi.

Nonostante recentemente l'Audio attraverso Bluetooth sia molto migliorato, grazie a nuove tecnologie di elaborazione dei dati che hanno permesso di ottenere un'Alta risoluzione Audio, nella pratica il collegamento a qualcosa più che "semplici" Cuffie (anche se oggi ve ne sono di elevata qualità) o dispositivi Audio Portatili (Speaker), potrebbe non garantire gli standard che Sony ama, forse un motivo, insieme all'assenza in Android TV (attuale versione, serie 2015/16) dei Profili adatti alla trasmissione dell'audio.

Non è escluso comunque che la nuova Android TV 6.0 integri i Profili Audio ma sarà Sony a decidere se utilizzarli o meno e questo probabilmente solo basandosi sulla qualità.

Naturalmente parlo solo in relazione ai TV con piattaforma Android TV, quindi i modelli 2015 e 2016, o quelli che Sony deciderà di aggiornare ad Android TV 6.0 Marshmallow (qualora non dovesse decidere di aggiornarli tutti)

Forse ho esagerato, perdona il papiro... :smileywink:.

Manolo



profile.country.IT.title
Lisa15
Nuovo

Tranquillo. Anzi, grazie 1000 per la spiegazione :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

:wink:

Manolo



Alle_One
Esploratore

Nemmeno io sono riuscito ad accoppiare delle cuffie Bose Bluetooth QuietComfort 35 con il mio bravia KD-65ZD9 Entrambi i prodotti sono del 2016. Francamente trovo la cosa semplicemente assurda...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Alle_One non è assurdo, il TV non ha il Profilo Bluetooth A2DP che consente questo collegamento a causa di problemi che Sony ha avuto nella sua integrazione sulla piattaforma Android TV (nonostante la versione 6.0 di Android TV stessa contemplasse nativamente il Profiolo in oggetto).

Purtroppo non ci sono info riguardo una prossima versione del firmware che aggiunga questa funzionalità, già richiesta a Sony, ma se il problema dell'integrazione continuerà ovviamente tale funzione potrebbe divenire disponibile solo nelle prossime serie di TV.

Attualmente l'unica "via" è quella dell'acquisto di un trasmettitore Bluetooth da collegare al TV, ma che dovrebbe essere di una qualità tale da evitare ritardi nell'audio, indispensabile quando si parla di video...

Manolo



fabiofunk
Esploratore

Ciao Lisa, personalmente ho risolto questo problema, acquistando un dispositivo che fa da ricevitore e trasmettitore del segnale audio via bluetooth a cui ho collegato con cavetto jack da 3,5" l'uscita audio "cuffie" headphones - con questa soluzione è come se tu avessi inserito un paio di cuffie nel tv, che causano la perdita dell'audio dagli altoparlanti integrati del tv, per averlo nel dispositivo speaker bluetooth che vai ad accoppiare  ( nel tuo caso allo speaker bose) ....

 

bigsur76
Esploratore

Ciao..potresti indicarmi " quale"... in rete ce ne sono tanti ma di scarsa qualità a quanto sembra...