annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KDL-46EX700: audio HD degradato se la connessione HDMI passa attraverso il televisore

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Massimo80
Visitatore

KDL-46EX700: audio HD degradato se la connessione HDMI passa attraverso il televisore

Salve, ho un problema piuttosto strano con l'audio digitale HDMI, che sembra dipendere dal televisore che uso piuttosto che dal resto dell'impianto; spero di poter trovare supporto qui.

La mia configurazione attuale:

TV: Sony Bravia KDL-46EX700

Amplificatore: Onkyo TX-SR608

Lettore Blu-Ray: Sony BDP-S370

Console: XBox 360

Tutti gli apparecchi sono collegati tramite HDMI.

Da quando ho l'impianto, ho sempre collegato tutte le sorgenti al televisore, e questo all'amplificatore con un cavo HDMI, in maniera tale da selezionare la sorgente attiva dal televisore; il lettore Blu-Ray, inoltre, è impostato in modalità bitstream; ha sempre funzionato tutto alla perfezione: il lettore invia audio e video al televisore, e questo gira il segnale audio digitale all'amplificatore, che lo decodifica e lo invia alle casse; sull'amplificatore, posso vedere correttamente il tipo di segnale ricevuto (Dolby Digital, DTS, etc.).

Tutto questo però non funziona con Blu-Ray che includano audio in formato DTS-HD Master Audio (ad esempio l'edizione Blu-Ray del Signore Degli Anelli); in questo caso, l'amplificatore riceve il segnale audio in formato PCM.

Se stacco il cavo HDMI dal televisore e lo infilo direttamente nell'amplificatore, senza modificare alcuna impostazione o qualsiasi altra cosa, questo riceve correttamente (e mostra di ricevere) un segnale DTS-HD MA; passando invece dal televisore, viene trasformato in PCM.

Tuttavia, questo non accade con tutti gli altri formati di audio digitale, che invece passano correttamente attraverso il televisore e arrivano all'amplificatore inalterati.

Ho effettuato delle ulteriori prove con file audio/video di test, e risulta sempre lo stesso comportamento: tutti i formati audio passano correttamente attraverso il televisore e fino all'amplificatore, ma il DTS-HD MA viene trasformato in PCM. Con file in formato Dolby True HD, invece, ho riscontrato un comportamento, se possibile, ancora più strano: se la connessione passa attraverso il televisore, l'amplificatore indica di ricevere un segnale Dolby Digital EX, mentre collegando direttamente il lettore all'amplificatore, questo mostra (correttamente) di ricevere un segnale Dolby True HD.

Perché questo problema? Come posso risolverlo?

Tag (3)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, "inspiegabile" confusione da aparte mia tra CEC e ARC.

In ogni caso, se la disponibilità di audio HD resta opzionale, può comunque essere la spiegazione.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potremmo trovare una spiegazione logica nell'incompatibilità dei segnali HD di DTS/Dolby, "trasformati" in quanto di più simile possa essere gestito dal televisore, ovvero, PCM e Dolby Digital EX.

La soluzione, che avrei adottato dall'inizio, vede il collegamento delle apparecchiature AV all'ampli, quest'ultimo a televisore.

http://www.sony.it/support/it/topics/connect/high-definition/HD_15

profile.country.it_IT.title
Massimo80
Visitatore

Ho collegato gli apparecchi al televisore solo per comodità (trovo più semplice selezionare la sorgente attiva sul televisore usando un solo telecomando), e perché a volte uso apparecchi SCART che l'amplificatore non gestisce direttamente; ovviamente posso sempre far passare i collegamenti dall'amplificatore.

Ma il comportamento mi sembra decisamente bizzarro, il televisore non deve effettuare alcuna decodifica, deve solo girare il flusso audio HDMI da una presa a un'altra.

Un'altra spiegazione sensata sarebbe che il televisore non supportasse HDMI 1.4, e quindi fosse incompatibile con i segnali audio HD; non sono riuscito a trovare informazioni in merito nelle specifiche tecniche del prodotto. In tal caso, però, non supporterebbe nemmeno l'Audio Return Channel (introdotto appunto con HDMI 1.4), e quindi non invierebbe proprio nulla all'amplificatore...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il supporto a Dolby True HD e DTS-HD Master Audio era opzionale su HDMI 1.3, forse la risposta che cerchi.

http://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface#Versione_1.3

profile.country.it_IT.title
Massimo80
Visitatore

Ma come dicevo sopra, se il televisore fosse HDMI 1.3 (ma possibile che non ci sia scritto da nessuna parte?!?), non supporterebbe l'ARC e quindi non potrebbe inviare l'audio all'amplificatore via HDMI...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, "inspiegabile" confusione da aparte mia tra CEC e ARC.

In ogni caso, se la disponibilità di audio HD resta opzionale, può comunque essere la spiegazione.