annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DOLBY ATMOS SU TV OLED AF8 65

profile.country.IT.title
Wollyg3
Esploratore

DOLBY ATMOS SU TV OLED AF8 65

Buonasera, mi è stata regalata una soundbar Sonos arc ma non riesco a sfruttare il dolby atmos con la mia TV oled af8 65".

Ho letto sul sito della sonos che per far funzionare il dolby atmos è necessaria una presa HDMI eARC la mia tv invece ha una semplice HDMI ARC.

C'è modo di bypassare il problema, magari prendendo un box android tv che supporta atmos?

Non sono un esperto e avrei voluto un riscontro prima di rendere la soundbar e virare su un altro prodotto.

Eventualmente sapete consigliarmi una soundbar con tecnologia dolby atmos che funzioni sulla mia tv?

Grazie per il vostro tempo...

 

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se il Formato Atmos è veicolato su Dolby Digital Plus passa ugualmente anche con ARC.

Cerca in rete un file Demo Atmos su DD+ e priva a leggerlo con il Media Player del TV...

profile.country.IT.title
Wollyg3
Esploratore

Grazie per la risposta, sul web si trovano risposte contrastanti... 

C'è chi dice che con hdmi arc riesce ad ascoltare l'atmos e chi dice il contrario.

Ho provato quello che mi hai suggerito ma niente. Sull'app di sonos non appare la scritta Atmos (che dovrebbe apparire) durante la riproduzione ed il suono risulta piatto e frontale.

Una cosa particolare è che su Netflix nelle locandine dei film quando attacco la soundbar alla presa ARC compare il logo atmos quando la stacco appare il logo dolby vision.

Se prendessi una soundbar Sony ht-st5000 o una samsung q90r mi si riproporrà lo stesso problema?

profile.country.IT.title
alex82psr9000
Membro

Guarda io ho un sistema completo Atmos con tanto di casse nel soffitto e sto impazzendo anche io perché la TV AF8 non ha HDMI 2.1

Roba da matti. Non ho capito se si può collegare direttamente il provider al sintoamplificatore, mi pare di no, gli avr non so se hanno alcun modo di gestire le app dei provider in modo indipendente.

Questi significa che ogni volta che cambia il formato HDMI devo cambiare TV? Ma che siamo matti...

 

 

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@alex82psr9000 la tua tv come ben sai non ha l'eARC e perciò formati audio ad alta definizione non li potrai sentire in futuro dalle app se utilizzi direttamente la tv con la tua presa ARC. Tuttavia il dolby atmos, come ti è stato detto, dovrebbe passare anche sulla porta ARC tramite il DD+ perdendo sicuramente qualche cosa. Altro non puoi fare. Se hai costruito una stanza per un sistema audio che non può essere gestito dalla tv...

profile.country.IT.title
alex82psr9000
Membro

Nessun negozio mi ha detto niente mi vendono 5mika euro di casse e amp e poi non li posso usare

oggi ci vado e me li bevo

 

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

E che gli dici? Ho un tv del 2018 (anno in cui HDMI 2.1 non esisteva) ma nessuno mi aveva detto che non aveva porte HDMI 2.1....

profile.country.IT.title
ap2001
Collaboratore

@alex82psr9000  se vuoi sfruttare l'impianto HT, devi avere anche un lettore UHD e provare qualche film in 4k con dolby atmos (per es. Aquaman). Tieni presente che purtroppo di film con la traccia DA in italiano sono solo un paio,

mentre in lingua originale quasi tutti.

 

P.S. Anch'io ho un impianto simile al tuo e non ho mai pensato di usare la TV per sfruttare le codifiche lossless.

profile.country.IT.title
Wollyg3
Esploratore

Posso chiederti che tipo di sinto ampli hai comprato e quale problema hai riscontrato. La tua configurazione non supporta il dolby atmos?

Io ho reso la soundbar sonos arc e ho comprato una soundbar yamaha 400 con sub 100 e diffusori surround musicast 50, così è tutto senza fili (tranne l'alimentazione ovviamente). Ho pensato di comprare un prodotto dello stesso anno del televisore per evitare problemi di compatibilità ma devo dire che il risultato è davvero scadente. 

Sono 2 settimane che provo a spostare i vari diffusori e calibrare bene l'impianto ma nulla, immersività pari a 0. 

Probabilmente dipenderà dalla dimensione del soggiorno 😞

Stavo pensando di andare su una configurazione come la tua con sinto ampli yamaha rx a2080 e un sistema di diffusori elac o martin logan.

Tutto questo collegando all'amp uno dispositivo che supporta e trasmette in atmos e dtsx tipo xbox.

In teoria se il segnale audio lo mandi da una x box, un dvd bluray direttamente al sintoamplificatore e da lì mandi il video alla tv il problema dovrebbe risolversi,

Almeno credo... 

Qualcuno può confermare?

 

profile.country.IT.title
ap2001
Collaboratore

@Wollyg3  Io ho un sintoampli Onkyo (TX-NR686) collegato a 7.1 diffusori Klipsch Reference e come video uso un 55AG9, mentre come diffusori Atmos uso gli R-41SA che possono essere poggiati sulle mie due tower frontali. Dopo aver caibrato il tutto con Audyssey ho una buon risultato audiovisivo.

Quando si ha un AVR di buon livello si passa sempre attraverso di lui, proprio per sfruttare DAC e fiali decenti, personalmente non ho nulla che vada direttamente alla TV (io non sono un videogamer), ma passa tutto attraverso l'Onkyo.