annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

angolo visione 8305/7005/8099 49''

RISOLTO
Roy_79
Esploratore

angolo visione 8305/7005/8099 49''

Ciao a tutti. Mi presento al volo, mi chiamo Roy e sono nuovo del forum, anche se vi leggo da un po'! - ho sempre usato vari prodotti sony sia consumer che pro per motivi personali e di lavoro. Dovo scegliere un tv per un salotto grande, formato 49'' - gradireri un consiglio tra il 7005 e l'8305. Il mio budget è 700/900 euro. Non posso permettermi di più al momento. Non sono  uno che li cambia ogni 2 anni....mi auguro resti lì per molto...molto tempo :slight_smile:

 

il primo è quello che  più mi ha sorpreso. Rapporto qualità prezzo pazzesco e ampio angolo di visione. Cosa per me molto importante in quando guarderei, seppure sporadicamente la tv anche a 45° a una distanza di circa 2,5 metri. Solo che ha una ritenzione di immagine imbarazzante, dopo mezz'ora dal cambio di canale le bande del vecchio programma erano  ancora la (anche se mi rendo conto che  nei  negozi sono sempre accesi)

 

non so se spingermi verso l'8305, che è il mio preferito, mi è sembrato nettamente più fluido. Può il pannello a 100hz (non saprei dire i settaggi del motion flow quali fossero) fare questa differenza? non sono riuscito a capire se l'angolo è elevato come i 7005. Se non sbaglio sono entrambi pannlli IPS.

 

Girando ho notato in  stock (a un prezzo conveniente) l'8099 che.....bha....non mi è piacuto. se ti muovevi di un passo i colori degradavano immediatamente. eppure . . .IPS anche lui. Suggestione? 

 

Grazie e spero di non essere stato troppo prolisso. Si accettano consigli anche al di fuori dei modelli citati.

 

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
dapasqu54
Esploratore

Io ho il 49xd8305 e sono soddisfatto dell'angolo di visione laterale, almeno per quello che serve a me.

Con le offerte che si trovano ultimamente questo modello si riescie ad avere sotto ai 1000 Euro, quindi opterei per questo.

 

ciao Daniele

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Io ho il 49XD8009 e l'angolo visione mi sembra accettabile. Per quanto utilizzi il televisore da solo, quindi sempre in fronte a me. Comunque questi sono i risultati (credo circa a 30º). Nella seconda immagine ho abbassato la tapparella:

 

2017-03-07 10.46.46.jpg

 

2017-03-07 10.47.59.jpg

 

A quanto dice rtings.com il 49" del XD80 ha un IPS, che dovrebbe avere un angolo visione migliore del VA.

 

Inoltre io farei attenzione al processore/SoC. Gli XD80 (e tutti i Bravia seconda metà 2016) montano l'MT5891 che dovrebbe essere compatibile il codec vp9 Profile 2 di Google (Youtube). Quelli di inizio 2016 hanno l'MT5890 che non lo supporta. E dovrebbe essere pure più lento. E già l'MT5891 con Android può laggare parecchio (e lo fa! Già a livello di cambio volume, specie quando si fa streaming UHD). Ho fatto girare Antutu e arriva sui 28.000. Un Xperia XA, sempre con SoC MediaTek, arriva a 47000 per capirci.

 

Comunque per quanto mi concerne il problema di questi televisori non è l'angolo di visione, ma il contrasto e il nero, che fanno pena. A volte sembra di avere la catarrata. Io aspetterei che escano gli XE (80 ecc), che dovrebbero avere tra le varie cose un processore migliore (si spera), Android 7.0 (e quindi l'HDR di Google supportato da subito) e nel caso investire un duecento euro in più.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

L'angolo di visione dovrebbe essere analogo per tutti e tre i modelli e legato alla tecnologia IPS utilizzata (tenendo presente che sempre di LCD parliamo e quindi non confrontabili con un OLED). Io ho il 43" XD83 e visto anche lateralemente (diciamo un pò meno che 45°) grossi problemi non ne incontro. Non fa testo quello che hai visto in un centro commerciale riguardo alla ritenzione di immagine, come dici tu chissà da quanto era acceso sulla stessa immagine. Sulla fluidità invece la velocità del pannello sicuramente influisce

Roy_79
Esploratore

ok, grazie!

profile.country.IT.title
dapasqu54
Esploratore

Io ho il 49xd8305 e sono soddisfatto dell'angolo di visione laterale, almeno per quello che serve a me.

Con le offerte che si trovano ultimamente questo modello si riescie ad avere sotto ai 1000 Euro, quindi opterei per questo.

 

ciao Daniele

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Io ho il 49XD8009 e l'angolo visione mi sembra accettabile. Per quanto utilizzi il televisore da solo, quindi sempre in fronte a me. Comunque questi sono i risultati (credo circa a 30º). Nella seconda immagine ho abbassato la tapparella:

 

2017-03-07 10.46.46.jpg

 

2017-03-07 10.47.59.jpg

 

A quanto dice rtings.com il 49" del XD80 ha un IPS, che dovrebbe avere un angolo visione migliore del VA.

 

Inoltre io farei attenzione al processore/SoC. Gli XD80 (e tutti i Bravia seconda metà 2016) montano l'MT5891 che dovrebbe essere compatibile il codec vp9 Profile 2 di Google (Youtube). Quelli di inizio 2016 hanno l'MT5890 che non lo supporta. E dovrebbe essere pure più lento. E già l'MT5891 con Android può laggare parecchio (e lo fa! Già a livello di cambio volume, specie quando si fa streaming UHD). Ho fatto girare Antutu e arriva sui 28.000. Un Xperia XA, sempre con SoC MediaTek, arriva a 47000 per capirci.

 

Comunque per quanto mi concerne il problema di questi televisori non è l'angolo di visione, ma il contrasto e il nero, che fanno pena. A volte sembra di avere la catarrata. Io aspetterei che escano gli XE (80 ecc), che dovrebbero avere tra le varie cose un processore migliore (si spera), Android 7.0 (e quindi l'HDR di Google supportato da subito) e nel caso investire un duecento euro in più.

Roy_79
Esploratore

Grande! Grazie.
Quindi anche l'8599 (xx77 perché mi piace silver) è a rischio lag essendo
produzione 2016.

Guarda te se non devo ripiegare sul philips 71xx per avere un'esperienza
Android senza lag o quantomeno decente. Sto sentendo un sacco di pareri
negativi sulla fluidità del software dei sony 2016 😞

Anche se, come tradizione vuole, dopo molto tempo gli aggiornamenti
firmware migliorano notevolmente la cose (certo, se il processore fosse un
po' più performante).
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Ho controlalto meglio e adesso son sicuro che l'XD8599 monta un MT5890 (contro il mio MT5891, che ha il vp9 profile 2 per l'HDR di YouTube). Quindi vedi te. Io non so con che criterio abbiano deciso di montare simili SoC in un televisore quando nemmeno il più scarso dei telefoni adottava più (nel 2016) muli del genere. E ovviamente hanno pure solo 2GB di RAM. Non c'è update che tenga per le prestazioni, non si può far estrarre sangue da una rapa.

 

Con l'MT5891 in termini di prestazioni è appena accettabile. Diciamo che il 90-95% delle volte non da problemi. Altre si può inceppare per qualche istante. E sicuramente si inceppa se premo le impostazioni video con video 4K in streaming. E tutto per risparmiare qualche dollaro in produzione. Bah.

Roy_79
Esploratore

In effetti sti televisori Android sono ancora acerbi. Se solo li
producessero ancora prenderei una tv pura con un media player via hdmi.

So che non dovrei dire una cosa del genere ma ... Per i programmi tv
l'effetto soap opera a me piace, come si comporta sony nell'interpolazione
dell'immagine?
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


Roy_79 ha scritto:
So che non dovrei dire una cosa del genere ma ... Per i programmi tv
l'effetto soap opera a me piace, come si comporta sony nell'interpolazione
dell'immagine?

Ah, questa è facile: Disabiliti il Motionflow in tutte le impostazioni video che uso (Personale e Gioco, in genere) come faccio io,  e vivi felice. :laughing:

 

Magari a qualcuno piace, a me personalmene fa venire la nausea (letteralmente. Sono uno di quelli che soffre di mal di mare/aria).