annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Modifica dati in tabella Exif

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
anbress51
Visitatore

Modifica dati in tabella Exif

Salve a tutti, spero di aver postato nel posto giusto. Ho una Nex 5 e utilizzo ottiche Contax. Se scarico su pc foto scattate con obiettivo Sony mi vengono registrati tutti i dati della foto. Se uso ottiche non Sony la tabella Exif mi registra solo alcuni dati. Ho provato ad entrare nel programma PMB in dotazione con la Nex, ma mi viene permessa solo la modifica di data e ora. Non posso scrivere su dati che potrebbero interessare a me come tipo focale... apertura diaframma... Qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni?

Grazie

anbre51

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao anbress51,

la fotocamera rileva la lente attraverso un cosiddetto obiettivo-ID, che è l'informazione data dalla ROM lente.

Ogni Sony Alpha ID e Minolta, Konica Minolta  obiettivo è unico, ma quando si utilizza un obiettivo di terze parti, esempio il tuo, le informazioni del numero di ID non viene rilevato nel software Sony, che si basa su un proprio database ID lenti.

Alcuni altri lettori EXIF (ad esempio photome, ExifTool) hanno un database di lenti piu’ ampio in grado di rilevare, nel maggiore dei casi, le informazioni che richiedi.

Ti allego un link  che contiene anche un tool per cambiare info della lente utilizzata.

http://equational.org/importphotos/alphalensinfo.html

ciao :wink:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Probabilmente l'ottica non può comunicare i suoi dati, o l'adattatore non lo permette.

Per la scrittura di dati EXIF io non ne conosco e non ne ho trovati, probabilmente non è possibile (cambiare un dato exif in certi casi potrebbe essere una falsificazione).

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao anbress51,

la fotocamera rileva la lente attraverso un cosiddetto obiettivo-ID, che è l'informazione data dalla ROM lente.

Ogni Sony Alpha ID e Minolta, Konica Minolta  obiettivo è unico, ma quando si utilizza un obiettivo di terze parti, esempio il tuo, le informazioni del numero di ID non viene rilevato nel software Sony, che si basa su un proprio database ID lenti.

Alcuni altri lettori EXIF (ad esempio photome, ExifTool) hanno un database di lenti piu’ ampio in grado di rilevare, nel maggiore dei casi, le informazioni che richiedi.

Ti allego un link  che contiene anche un tool per cambiare info della lente utilizzata.

http://equational.org/importphotos/alphalensinfo.html

ciao :wink:

profile.country.it_IT.title
anbress51
Visitatore

Grazie..proverò

anbress51