annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Scomparsa rubrica contatti!

profile.country.it_IT.title
Aiko.Senoo
Visitatore

Scomparsa rubrica contatti!

Buongiorno,

sto affrontando un problema piuttosto grave col mio Smartphone Xperia. Da un momento all'altro, senza alcun motivo apparente, mi è totalmente scomparsa la rubrica contatti telefono. A parte il disagio provocato dalla perdita di tutti i numeri di telefono, indirizzi email e contatti di ogni sorta, il problema è che proprio l'applicazione stessa dà problemi. Mi spiego meglio: innanzitutto, ho iniziato a salvare da capo alcuni contatti prendendoli dagli sms salvati; dopo il salvataggio, nonostante comparisse ora il nome sopra il numero nel registro chiamate, nella rubrica contatti i nuovi contatti salvati non comparivano affatto. Sono dovuta andare in Filtro/Visualizza i contatti/Contatto telefono e spuntare la casella Tutti i Contatti affinché comparissero nella rubrica contatti (e non mi spiego affatto né perché i vecchi siano scomparsi improvvisamente, né perché quella casella non fosse più spuntata, impedendo la visualizzazione dei nuovi contatti in rubrica). Ora, i contatti nuovamente salvati compaiono nella rubrica telefono, MA, c'è un altro MA... purtroppo sono scomparsi anche i gruppi, ossia le categorie in cui erano raggruppati i contatti (Amici, Familiari ecc). Ma perché?! Ok, ho dovuto ricreare anche i gruppi sotto Contatti Telefono. Non è finita qua comunque... i contatti che avevano prima erano completamente sincronizzati con la mia email, Facebook ecc. quindi nel loro profilo in rubrica comparivano tutte le informazioni e persino la foto accanto al nome! E il telefono acquisiva quella informazioni extra in automatico, tramite la sincronizzazione. Ora con i nuovi contatti non lo fa, quindi sono andata a controllare la sincronizzazione automatica pensando si fosse disattivata anche quella, e invece è perfettamente attiva, nonostante ciò non acquisisce le informazioni dai miei account e non compare nemmeno l'immagine accanto al nome. Ho spento e riacceso il telefono dopo aver aggiunto i nuovi contatti per vedere se lo facesse dopo, ma niente. Inutile dire che si è cancellato anche il registro chiamate e la lista di Contatti più Usati.

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai tentato l'eliminazione dell'account dallo smartphone e la sua nuova creazione? tutti i contatti salvati in Gmail dovrebbero essere sincronizzati senza problemi, in teoria.

profile.country.IT.title
CAPITANSORRO.
Membro

Anche a me con un galaxy mi era successa la stessa cosa e non avevo mai salvato i contatti su gmail,ho risolto usando il software kies su pc dove aveva creato un bckup, penso che anche sony abbia un suo programma per gestire il telefono e magari ti ha salvato i contatti.

Fefiuccina
Nuovo

Anche a me è successa la stessa cosa, anzi posso dire che succede periodicamente ormai. Ho un Sony Xperia M, perfetto in tutto, ma ogni mese circa mi compare la scritta: android ha smesso di funzionare" e mi ritrovo senza alcun tipo di contatto telefonico, solo con gli sms registrati.

Uno stress immettere nuovamente i contatti, ma non so se sia un problema del cellulare o del sistema operativo, vorrei portarlo in garanzia ma non credo sia "rotto". Qualcuno sa come risolvere il problema?

Grazie.

profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ciao,

 

allora primissima cosa e importantissima:

 

cosiglio a tutti di salvare i contatti sotto l'account gmail associato al telefono. è facile, ogni volta che aggiungete un nuovo contatto il telefono vi chiederà dove lo volete salvare (telefono, gmail, altro)

bene, voi selezionate sempre gmail... il risultatò sarà lo stesso con in più la GARANZIA che i vostri contatti saranno sempre salvati e protetti nel "cloud" dell'account gmail.

ci pensa il telefono a fare ogni volta la sincronizzazione.

 

questo significa che:

perdo il telefono,  cambio il telefono, devo formattare il  telefono, mi rubano il telefono, il telefono decide di cancellare la mia rubrica, ecc.. io premendo un solo tasto ("sincronizza contatti" sotto le voci dell'account gmail) mi ritrovo la mia rubrica provvista di tutte le informazioni e sempre aggiornata.

 

 

 

per quanto riguarda il vostro problema di cancellazione improvvisa della rubrica non sò dirvi come mai ciò accada... però posso consigliarvi di fare un reset del telefono, impostandolo a livello di fabbrica. questa semplice operazione risolve quasi il 99% dei problemi legati al software, quando l'accendi/spegni non è sufficiente!

 

grazie dell'attenzione

a vostra disposizione per altri chiarimenti!

ciao

Federico