annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Scoprite nuovi universi che si nascondono proprio sotto il vostro naso

jaylward
Membro
Membro
597 Visualizzazioni
 

 

Autore: Sony Europe

macro 2 yvonne spane.png

© Harfian Herdi

 

Con la macrofotografia celebriamo tutto ciò che è piccolo attorno a noi, tuffandoci negli spazi microscopici cui non prestiamo attenzione nella vita di tutti i giorni e osservando il mondo con occhi nuovi.

 

È uno stile ampiamente utilizzato da chi si occupa di fotografia di natura e fauna selvatica, per catturare i soggetti più piccoli e svelare i mondi nascosti intorno a noi. Per ottenere foto come queste tocca sporcarsi le mani e buttarsi per terra, ma i risultati possono essere fantastici, come dimostra lo scatto del fotografo bulgaro Krasimir Matarov che vi mostriamo in basso.

 

macro 1.jpg

© Krasimir Matarov. La foto di Krasimir Matarov ha vinto il primo premio nella categoria Natura e animali nell'edizione del 2013 dei Sony World Photography Awards

 

Ciò che rende l'immagine così potente è il modo in cui trasforma una scena piuttosto ordinaria in qualcosa di fuori del comune, costringendoci a modificare il nostro punto di vista sul mondo. La stessa scena potrebbe avere luogo in qualunque momento nel giardino sul retro, ma il modo in cui Matarov ha inquadrato e catturato l'attimo la rende irreale, come fosse stata scattata su un pianeta lontano.  

 

macro 3 Harfian Herdi.png

© Harfian Herdi

 

Se vi interessate seriamente di macrofotografia, vi consigliamo di investire in obiettivi macro specializzati, che vi offrono un fattore di ingrandimento elevato per catturare i dettagli più minuti senza dover dar fondo ai vostri risparmi.

 

Ora che arriva la primavera, con i fiori che sbocciano e gli insetti che sbucano da ogni angolo, è il momento migliore per uscire e dare uno sguardo al mondo da una nuova prospettiva con la macrofotografia.