annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

In missione per conto del sound

jaylward
Membro
Membro
853 Visualizzazioni
 

 

Autore: Sony Europe

Wood-Blog-Image-1.jpg

 

Trasformare una semplice idea in realtà richiede generalmente il duro lavoro di un team di sviluppo specializzato, composto da product planner, designer, artigiani e tanto tanto caffè.

 

Il team dietro i nostri speaker di fascia alta, tuttavia, è un po' diverso. Ogni fase della procedura, dal brainstorming all'ottimizzazione dei componenti che andranno a costituire ogni speaker, passa per le mani di un solo uomo: Yoshiyuki Kaku.

 

Laureato in fisica e approdato al team di Sony nel 1989, Yoshiyuki è appassionato di audio da quando, da bambino, si innamorò della musica classica dal vivo. Oggi è l'uomo alle spalle di prodotti a dir poco formidabili come l'AR1 - il nostro più recente speaker top della gamma che premia l'ascolto attento, ricreando il sound così come lo ritroviamo in sala di registrazione. Yoshiyuki non si accontenta mai, esige solo la perfezione assoluta per gli speaker, e per ottenere prodotti di questo calibro lavora instancabilmente su ogni aspetto del loro sviluppo.

 

6G6A1053a.jpg

 

Ogni aspetto del processo di sviluppo influisce sul sound di uno speaker, dalla posizione dei driver alla forma delle cavità nello speaker, fino alla posizione dell'altoparlante. Per questo speaker, tuttavia, Yoshiyuki desiderava ottenere un'esperienza di ascolto all'avanguardia. Per questo intendeva creare l'AR1 a partire da un legno dal sound semplicemente perfetto, e per riuscirci ha eseguito numerosi test ed esperimenti con materiali di ogni genere, cercando di catturare il suono esatto che aveva in mente. "Quando sento la musica uscire dallo speaker, non devo trovare differenze tra il suono e l'immagine che conservo nella memoria," spiega, illustrando come nasca un grande speaker. "Il suono deve arrivare con la massima naturalezza."

 

I suoi numerosi test ed esperimenti lo hanno indirizzato verso l'acero - un tipo di legno spesso utilizzato dai produttori di strumenti musicali per i suoi toni musicali brillanti. Tuttavia, a Yoshiyuki un acero banale non poteva bastare: serviva qualcosa di straordinario.

 

Wood-Blog-Image-3.jpg

 

Dopo aver attraversato mezzo mondo in cerca dell'acero perfetto in termini di aspetto, sensazione tattile e grana, è finito a Hokkaido - la seconda isola più grande del Giappone, nel nord del paese. Il clima gelido dell'isola dona agli aceri una grana sottilissima al momento del raccolto, a novembre, una caratteristica che è all'origine della qualità audio eccezionale ma allo stesso tempo naturale dell'AR1. "[L'acero di Hokkaido] offre il suono migliore rispetto agli altri tipi di acero che ho provato", racconta Yoshiyuki.

 

Wood-Blog-Image-2.jpg

 

Il baffle anteriore dell'AR1 è realizzato in questo legno pregiato, ma Yoshiyuki ha compreso che, se l'avesse utilizzato per tutta la cassa, avrebbe conferito una rigidità eccessiva al suono. Di fronte a questa nuova sfida, è saltato su un aereo verso la Norvegia e lì ha selezionato un esemplare di betulla nordica temprato dal clima freddo. Si trattava esattamente del tipo di legno che Yoshiyuki stava cercando per dar vita all'AR1.

 

Questa missione solitaria che porta Yoshiyuki attorno al globo alla continua ricerca di materiali pregiati che lo aiutino a realizzare il suono perfetto dura ormai da 25 anni. È questa la passione e l'entusiasmo che mettiamo in ciascuno dei nostri prodotti. Ovunque lo porti il lavoro in futuro, potete star certi che Yoshiyuki non si accontenterà di una seconda scelta.