annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi di ventilazione.

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
AlessandroTomax
Nuovo

Problemi di ventilazione.

Salve a tutti.
Credo di avere un problema con la ventola della scheda madre del mio portatile SVS1511W9EB.IT1
Onestamente non ne sono sicurissimo però mi stanno salendo forti dubbi e vorrei chiedere qui prima di andare in assistenza.
In sostanza la ventola è eccessivamente rumorosa ma non per l'intensità della rotazione, quella è più che naturale visto che ho per giunta un i7, ma per il tipo di rumore che fa! E' una MOTOZAPPA.
Io ero abituato con un acer la cui ventola si accendeva molto spesso soprattutto verso la fine della sua vita ma il rumore tutto sommato era sì intenso, ma sopportabile perché era un rumore uniforme di aria che viene spostata e ci sta tutto. Invece in questo sony, quale che sia l'impostazione su control center, il TIPO di rumore è quello tipico di un motore più che di una ventola ed è INSOPPORTABILE. Anche se la ventola ruota lentamente perchè limito le prestazioni, quella sensazione di muoversi in prima in auto non sparisce e mi sta facendo impazzire.
Il portatile ce l'ho da appena un mese e inizialmente non credo che facesse questo rumore. Dopo un 15 giorni circa ho cominciato a notarlo fastidiosamente. In genere quando lo accendo non si sente molto, ma appena chiedo uno sforzo in più al pc parte questo rumore tremolante e non la smette più, anche se chiudo ogni applicazione o chiudo il coperchio (con cavo di alimentazione). Anche con la modalità "priorità al silenzio" fa esplodere i nervi e sono costretto alla fine a spegnere e attendere.
Sono profondamente deluso da questo suo comportamento.
Ora quindi chiedo:  E' normale questo rumore? Nel senso che è così per sua natura e non ci si può fare niente o è successo effettivamente qualcosa alla ventola? Io avevo letto che la serie S fosse la migliore in termini di ventola.
Il programma della sony FDU (CPU FAN DIAGNOSTIC) agisce sulla ventola propria della CPU immagino e quando lo avvia per la prova fa girare la ventola con il tipo di andamento che ricordavo io, uniforme, che non da fastidio. Appena finisce la prova si spegne quella ventola e riprende l'altra.
Cosa posso fare? Andare in assistenza per problemi di ventola mi fa venire i brividi, sono sicuro che non risolveranno, ma se apro io perdo la garanzia.

Grazie in ancitipo.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nulla che tu possa eseguire, in assistenza sarebbe differente.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Unico tentativo prima dell'assistenza è il ripristino dell'intero sistema, non possiamo escludere che qualcosa a livello software provochi il comportamento che noti, situazione avvalorata dalla diagnostica effettuata e dal "ricordo" differente che hai del rumore stesso della ventola.

Riportando il sistema alle condizioni di un primo avvio potrai capire se il notebook necessita di assistenza hardware (che ti consiglio comunque di far eseguire a personale tecnico, non fosse altro per evitare di invalidare la garanzia), oppure se la causa era da attribuirsi ad un software.

Dalla descrizione il problema sembrerebbe presente a livello hardware (insolito che un software generi un rumore di quel tipo piuttosto che un solo aumento della rotazione), ma la verifica eseguita con FDU fa pensare al contrario.

Messaggio modificato da Marino.Manolo

profile.country.it_IT.title
AlessandroTomax
Nuovo

Stavo pensando anche ad un'altra possibilità.
Che sia stato l'aggiornamentodel BIOS?  In effetti, facendo mente locale, è possibile che le due cose siano collegate, perché all'incirca due settimane fa ho aggiornato il bios. In genere sono restio ad aggiornare il bios se non per effettivi problemi, ma il programma di aggiornamento della sony mi ha preso alla sprovvista e lo ha aggiornato prima che potessi fermarlo, cosa che ho poi evitato caldamente perché avrei potuto danneggiare il pc irrimediabilmente. Io non l'ho mai fatto, ma esiste una procedura per ripristinare il bios alla versione precedente? Se eseguo un ripristino del sistema, il bios viene ripristinato pure oppure no?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non posso escluderlo, ma purtroppo il ripristino non influirebbe sul BIOS, rimarrebbe comunque l'attuale aggiornato.

profile.country.it_IT.title
AlessandroTomax
Nuovo

Lo immaginavo. Quindi mi confermi che non esiste una procedura software per disinstallare l'ultima release del BIOS? Mannaggia a me che non sono stato attento.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nulla che tu possa eseguire, in assistenza sarebbe differente.