annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Installare Windows 8 su VPCSA3J1E/XI

RISOLTO
profile.country.IT.title
Heavyhms
Nuovo

Installare Windows 8 su VPCSA3J1E/XI

Avrei intenzione di installare Windows 8 (possibilmente come installazione ex novo, per questione di stabilità) sul mio VPCSA3J1E/XI. Nella pagina di supporto ho visto che sono stati rilasciati i drivers ma il tutto risulta molto caotico (molti drivers sono riportati più volte) e privo di una procedura di installazione chiara. Sono presenti anche dei "disinstallatori" che rimuovono alcuni driver ed applicazioni, ma non è possibile poi installarne le versioni specifiche per windows 8 essendo degli update che richiedono una versione precedente.

Avendo migrato il mio sistema su ssd ho rimosso la partizione di recovery, dopo aver creato i dvd di ripristino in duplice copia.

Chiedo se possibile come procedere all'update o alla installazione pulita

Tag (2)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Al tuo posto aggiornerei tramite KIT di aggiornamento Sony, ma non sono al tuo posto.

Sony ha rilasciato i driver per tutte le versioni di VAIO "VPCSA", comprese quelle configurabili, di conseguenza, alla pagina di supporto sono presenti i driver per ogni possibile periferica.

Nulla per ciò che riguarda una guida all'installazione da zero del Sistema Operativo, Sony non ne prevede il supporto.

http://www.sony.it/support/it/topics/landing/windows_upgrade_offer

L'aggiornamento come nuova installazione è supportato?Back to Frequently Asked Questions

L'aggiornamento come "Nuova installazione" non è supportato da Sony. Sony supporta solo la "Migrazione".
Una nuova installazione elimina l'intero disco rigido (compreso il sistema operativo originale) e installa i file del nuovo sistema operativo. Tutte le cartelle, i file, le applicazioni e le impostazioni personali verranno eliminati. La migrazione aggiorna il computer VAIO a Windows 8 mantenendo cartelle, file, applicazioni e impostazioni personali.

Per un installazione "pulita", potresti leggere il Thread Ufficiale su Hardware Upgrade dei VAIO "S", precisamente, dalla risposta 3717 di RockStepp :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2132557&page=186

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Al tuo posto aggiornerei tramite KIT di aggiornamento Sony, ma non sono al tuo posto.

Sony ha rilasciato i driver per tutte le versioni di VAIO "VPCSA", comprese quelle configurabili, di conseguenza, alla pagina di supporto sono presenti i driver per ogni possibile periferica.

Nulla per ciò che riguarda una guida all'installazione da zero del Sistema Operativo, Sony non ne prevede il supporto.

http://www.sony.it/support/it/topics/landing/windows_upgrade_offer

L'aggiornamento come nuova installazione è supportato?Back to Frequently Asked Questions

L'aggiornamento come "Nuova installazione" non è supportato da Sony. Sony supporta solo la "Migrazione".
Una nuova installazione elimina l'intero disco rigido (compreso il sistema operativo originale) e installa i file del nuovo sistema operativo. Tutte le cartelle, i file, le applicazioni e le impostazioni personali verranno eliminati. La migrazione aggiorna il computer VAIO a Windows 8 mantenendo cartelle, file, applicazioni e impostazioni personali.

Per un installazione "pulita", potresti leggere il Thread Ufficiale su Hardware Upgrade dei VAIO "S", precisamente, dalla risposta 3717 di RockStepp :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2132557&page=186

profile.country.IT.title
Heavyhms
Nuovo

Purtroppo il VPCSA3J1E/XI non risulta tra i modelli compatibili con il kit di aggiornamento Sony

Sarebbe utile avere la corretta sequenza di installazione e sopratutto sapere se i drivers vanno installati PRIMA o DOPO l'upgrade (visto che l'installazione pulita non è supportata)

(sarebbe anche utile che SONY facesse un po' di ordine nella pagina di download visto che molti file sono duplicati)

Messaggio modificato da Heavyhms

Avevo già seguito a suo tempo il thread su HWupgrade (di cui sono utente da tempo immemore :wink: ), ma come installazione pulita non ho mai ottenuto un sistema pienamente stabile e come update mi sono sempre tirato dietro piccoli problemi di stabilità e segnali d'errore nel registro eventi.

Messaggio modificato da Heavyhms

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, errore mio, il supporto per la serie VPCSA inizia dai VAIO VPCSA"4".

Il resto della risposta "vale".

profile.country.IT.title
Heavyhms
Nuovo

Windows 8 installato con successo sul VPCSA3J1E/XI.

Ho solo due anomalie: Vaio Smart Network 3.12 si installa ma pare non funzionare (nessuna icona nel tray e non si apre nemmeno a lanciarlo manualmente sia come update che come installazione autonoma), mentre la 3.8, installata in modalità compatibile win7 funziona.

Inoltre non riesco ad utilizzare Vaio update: ho aggiornato Vaio Care alla versione 8.0.0.08150 e Vaio Update alla 6.0.1.10150 (nell'elenco Programmi e funzionalità ho però anche indicata la 5.7.1.05100, impossibile da rimuovere: riporta il messaggio " Vaio Care Core Module Update Program: Questo software non verrà eseguito sul dispositivo. L'installazione del software verrà annullata").

Sia lanciandolo manualmente che all'interno dell'apposita voce del Vaio Care mi compare la dicitura "impossibile avviare Vaio Update perchè Vaio Care è in esecuzione...).

Altra domanda: a che serve il Vaio Unified Uninstall Tool? Ricordo di aver avuto problemi ad installare i drivers dopo averlo lanciato la prima volta che tentai l'aggiornamento ad 8 (essendo quasi tutti degli aggiornamenti non trovava più il drivers originario), per cui questa volta non l'ho lanciato. Qualcuno che l'abbia utilizzato mi sa dire di cosa si tratta e quale sia la corretta procedura di utilizzo?

Messaggio modificato da Heavyhms

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Leggi la desrizione di Unified Unistall Tools riferita all'upgrade a Windows Vista:

http://esupport.sony.com/US/p/swu-download.pl?mdl=VGCRB42MV&upd_id=2685&os_group_id=13