annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Migliorare la ricezione di un sintonizzatore di cui è dotato un micro-registratore

Axayacatl
Esploratore

Migliorare la ricezione di un sintonizzatore di cui è dotato un micro-registratore

Ho acquistato un micro-registatore della Sony, ICD-AX412F, dotato anche di sintonizzatore. E' un ottimo strumento, ma ho un problema con alcune stazioni: nel luogo in cui abito le ricevo in modo scadente perché hanno una stereofonia ed una dinamica molto ridotte. Se mi sposto, la ricezione migliora. E' possibile sostituire l'antenna, che coincide con i cavi degli auricolari, con qualcosa che migliori la ricezione? Connettere un filo di rame potrebbe essere utile? Se sì, come si può connettere? Quale altra soluzione è possibile?

 

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

28 RISPOSTE 28
Axayacatl
Esploratore

Grazie delle delucidazioni, Jan. Comunque la vedo grama perché oggi ho provato a cercare la presa con antenna incorporato ma non l'ho trovato. Proverò altrove. Il faidate non fa per me. 

 

ciao 

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Allora non desisti!!!:smileyhappy:

 

Per le antenne come ti ho già detto sono di difficile reperimento e questo mi insospettisce tanto

 

Per il resto vai in un negozio che si occupa di “componenti elettronici” della tua zona e troverai tutto. Magari ti possono dire anche se potrà aver il risultato atteso anche senza costruirlo. Se cerchi su internet di sicuro ci sarà almeno uno vicino a te. In alternativa vai da qualcuno che ripara per es. televisori. Stampa e porta con te gli schemi, le spiegazioni e il registratore con le cuffie. Se loro sono anche un po’ gentili ti faranno anche la saldatura.

Il materiale che ti serve è:

-uno sdoppiatore audio con jack da 3.5mm

-un jack 3.5mm maschio, stereo

-3-5 metri circa di cavo per usarlo come antenna e da saldarlo al piedino di massa al jack sopra (meglio più lungo, perché così se non ti serve lo puoi anche tagliare)

 

Ciao e in bocca al lupo!!! :kissing:

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius


Axayacatl ha scritto:

Grazie delle delucidazioni, Jan.

Il faidate non fa per me. 

 

ciao 

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Scusami “Axayacatl” forse ho esagerato. Sono certo che tu abbia ben capito cosa ti serve e dove trovarlo.

Il post che segue è per chi eventualmente vuole provare e ancora non riesce a capire come deve fare, perciò, puoi anche non leggerlo.

 

Su un ricevitore che usa le cuffie come antenna e che è sprovvisto di un attacco per una antenna esterna, le soluzioni (da provare) trovate in giro per il web sono almeno due.

 - Una antenna con spinotto uguale a quello sulle cuffie

 - Uno spinotto uguale a quello sulle cuffie con un cavo annesso come antenna

02.png

 

Su ambedue gli esperimenti, purtroppo, serve uno sdoppiatore audio. Il motivo è che se si occupa la presa dell’audio con “l’antenna” non si sente più nulla!

Per trovare uno sdoppiatore audio,

sdoppiatore.png

basta una passeggiata negli ipermercati (Carrefour, Media World, SME, Euronics etc..) reparto audio o rivenditori TV etc. con le cuffie in tasca. Agli addetti del reparto li si chiede se hanno uno spinotto per poter attaccare due cuffiette insieme su un apparecchio dotato di un unica uscita. Questo spinotto è la soluzione più economica per sentire musica in coppia. Ora per vedere se la misura è giusta lo si prova con le cuffie. Se le abbiamo dimenticate si chiede per spinotto “piccolo” o meglio “normale”.

 

Con le cuffiette sempre in tasca e negli stessi ipermercati, rivenditori TV, materiale elettronico o dai riparatori dispositivi audio-video, si chiede agli addetti se hanno uno spinotto stereo uguale a quello delle cuffie, ma, senza il cavo interno collegato e qualche metro di cavo singolo. Lo si prova anche questo con lo sdoppiatore di sopra e se loro non ci fanno la cortesia di saldare il cavo si torna a casa.

spin.png

Qui il punto difficile. Si svita la parte in plastica dello spinotto appena acquistato. Si spella un po’ il cavo e lo si infila nel buco del piedino più lungo e lo si attorciglia per far si che non si sfila. Si mette un giro di nastro isolante o di nastro adesivo per far si che non tocca gli altri piedini e si avita sullo spinotto la parte in plastica tolta prima.

 

Si attaccano le cuffie e lo spinotto (o l’antenna se nel caso l’abbiamo trovata) allo sdoppiatore e lo sdoppiatore alla presa delle cuffie della radio e si fa qualche esperimento modificando posizione e forma del cavo libero.

Qui una foto dal mio reparto “museo archeologico” del come dovrebbe essere la soluzione finale.

 

sdop.png

 

Ciao!!!

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
Axayacatl
Esploratore

Grazie Jan, forse non è poi così difficile. Domani proverò a cercare il materiale e seguirò le tue istruzioni. Comunque vada ti farò sapere. 

 

Ciao. 

 

P.s. Sei fantastico! 

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Di niente. Ti costerà solo qualche “Kudo” (+♥) qua e là!!!  :laughing:

 

Buona Domenica.  :slight_smile:

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
Axayacatl
Esploratore

Aggiungo.. Se dovessi trovare il cavo con antenna incorporata, posso evitare la saldatura? E' sufficiente inserirlo nello sdoppiatore? Credi che sia più efficiente il cavo da connettere o il cavo con antenna?

 

Ciao!

Axayacatl
Esploratore

Che cos'è il kudo? :rolling_eyes:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius


jan2011 ha scritto:

Ti costerà solo qualche “Kudo” (+♥) qua e là!!!


Ma come! elemosinare i giudizi favorevoli per aumentare il punteggio?

Lo scopo per cui si risponde in questa Community non dovrebbe riguardare l'ottenere il miglior punteggio da risposte ritenute esatte oppure utili, ma semplicemente essere di aiuto agli altri, quantomeno nei limiti di ciò che si conosce.

 

Convinto di ottenere vantaggi da questo?

 

Un classico comportamento da Troll, lo terrò presente.

Axayacatl
Esploratore

In questa pagina vedi qualcosa che possa fare alla bisogna?

 

http://www.unieuro.it/audio/accessori/vari/catNo0KCgKshGIAAAETgFM721Rm

 

 

ciao!