annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Migliorare la ricezione di un sintonizzatore di cui è dotato un micro-registratore

Axayacatl
Esploratore

Migliorare la ricezione di un sintonizzatore di cui è dotato un micro-registratore

Ho acquistato un micro-registatore della Sony, ICD-AX412F, dotato anche di sintonizzatore. E' un ottimo strumento, ma ho un problema con alcune stazioni: nel luogo in cui abito le ricevo in modo scadente perché hanno una stereofonia ed una dinamica molto ridotte. Se mi sposto, la ricezione migliora. E' possibile sostituire l'antenna, che coincide con i cavi degli auricolari, con qualcosa che migliori la ricezione? Connettere un filo di rame potrebbe essere utile? Se sì, come si può connettere? Quale altra soluzione è possibile?

 

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

28 RISPOSTE 28
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Lo dico solo perché non lo hai scritto: Controlla che l’impostazioni di ricezione sia in DX, è non in LOCAL.
(pag.81 nel manuale http://pdf.crse.com/manuals/4265824831.pdf)
(pag.136) dice anche:
Durante l’ascolto della radio, l’audio è debole o di scarsa qualità. “…Allontanare l’unità dal televisore…”(???)

Possibili soluzioni:
 - Usare le cuffie originali o altre con migliore ricezione
 - Visto che l’antenna è il cavo di “massa (GND)” delle cuffie,

00.png
collegare un altro cavo “volante” per provare (mai provato personalmente). Ora visto che si tratta di FM la lunghezza dovrebbe essere (circa) un multiplo di 75cm (l’antenna a 150cm (2x75cm) sarà più efficiente da 75cm e cosi via fino a 100m). Ora tutto questo è teoria (manca anche una parte del dipolo…).

Ci sono in giro, ma per me, con molto dubbia funzionalità e utilità, prese jack come quelle delle cuffie con antenna annessa e tanto altro. Mahhh!!!

02.png


Prova e raccordaci se ha funzionato.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
Axayacatl
Esploratore

Grazie della risposta, jan 2011. Sì, il sintonizzatore è impostato su DX. Ho provato a collegare un cavo, semplicemente con il nastro adesivo : - (, ma senza ottenere alcun miglioramento. In ogni caso, la presa con antenna mi pare l'opzione migliore. Ho usato le cuffie originali. Poi ho provato con auricolari con cavi più lunghi, ma senza risultato. Penso che, se si trovassero auricolari con filo in rame, la situazione potrebbe migliorare, ma è difficile trovarli, perché il rame costa molto e non lo usano più. Ti farò sapere.

 

Grazie ancora.

Axayacatl
Esploratore
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Mahh!!!
Se hai provato senza risultati, non so se vale la pena acquistare prodotti di dubbia utilità e funzionalità.
I jack con antenna annessa o quell’esperimento indicato dal link del tuo post, potrebbe essere utile(???) solo s’è annesso anche un jack femmina per far bypassare il segnale audio per le cuffie o aggiungendo un sdoppiatore di segnale audio.

sdoppiatore.png

Se comunque sei pratico di saldature e ti trovi jack 3,5mm femmina e maschio, potresti cercare a fare da solo.

jack.png

Se non utilizzi l’ ICD-AX412F per fare registrazioni dalla radio, credo che ti convenga di più acquistare una radio FM!!!

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
Axayacatl
Esploratore

Il dispositivo che mi consigli di costruire è identificabile con quelli in commercio? Opterei per l'acquisto, perché, come avrai intuto, sono un profano e dovrei procurarmi saldatore, stagno ecc. Certo, una volta collegata un'antenna che dovrebbe incrementare la ricezione, si pone il problema di ascoltare, dunque bisogna ricorrrere al metodo che mi hai consigliato, ma intanto voglio vedere se è possibile migliorare la ricezione.

 

Ciao e grazie.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Scusami, ma, visto che sei “profano” e visto le probabilità di successo, io ti Sconsiglierei
Come vedi ti ho sempre scritto che l’antenna nella foto non si sa se funziona e/o s’è reperibile (si usava una volta con i telefonini). Qui su amazon, ma, non nel sito italiano(???)
http://www.amazon.com/3-5mm-Radio-Antenna-Mobile-Phone/dp/B00ATWGNKK


Comunque, l’unica prova che farei al massimo, se fossi in te, mi procurerei di uno sdoppiatore di audio (1-2€ in qualsiasi negozio con cavi audio, supermercati, etc) e un jack audio (3,5mm stereo maschio) da un negozio specializzato o come nel link del tuo post.

Collegherei come nella seconda immagine un cavo lungo al jack, saldato o semplicemente ben fissato. (Magari facendolo passare per il piccolo buco del piedino GND (che è quello più grande e diverso dai tre), ma, facendo anche attenzione di non toccare gli altri piedini).
A questo punto, avrei fatto due tre prove, con e senza cavo antenna, varie posizioni del cavo antenna in casa o appena fuori dalla finestra. Se i risultati sono positivi, va bene!!! Se no, pazienza…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
Axayacatl
Esploratore

Grazie delle informazioni, Proverò, anche se per me non sarà facile. Che cosa significa GND? 

 

Ciao 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius


Che cosa significa GND?

E' la Massa.

 

Wikipedia - Connettore Jack

http://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_Jack

 

Connettore mono
Nome Canale
Manica Massa
Punta Segnale
Connettore stereo
Nome Output sbilanciato Input sbilanciato Bilanciato Stereo
Manica Massa Massa Massa Massa
Anello Massa Massa Negativo/"Freddo" Canale destro
Punta Segnale Segnale Positivo/"Caldo" Canale sinistro

 

Connettore tricanale
Nome Canale Variante AVariante B
Manica
oppure
2º anello
Massa (GND)
oppure
ausiliario (AUX)
3mm5 jack 4.svg
3mm5 jack 4i.svg
1º anello Canale destro (R)
Punta Canale sinistro (L)

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

GND sta per GROUND (massa) ed è il cavo comune dei due canali audio ed è quello laddove sullo schema ho collegato l’antenna.

jack1.png

 

Controlla anche lo spinotto delle cuffie in tuo possesso, se uno come quello sopra (stereo con manicotto-anello-punta) o uno come questo sotto con due anelli (tricanale) 

01a.png

 

che in questo caso potresti avere dei problemi con il “bypassare di comandi secondari” impartiti dalle cuffie (per es. solo se c’è qualche pulsante sul cavo o sulle cuffie stesse per il “Stop” e “Play” del registratore, ma, non per il volume). Te lo dico perché gli sdoppiatori di audio che ho visto erano quasi tutti stereo e non tricanali.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)