annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Accesso bios sony Vaio Svf1521G1eW

RISOLTO
profile.country.IT.title
maxmuto
Esploratore

Accesso bios sony Vaio Svf1521G1eW

Ciao a tutti,

ieri ho acquistato questo sony vaio e la prima cosa che ho fatto è stata rimuovere windows 8.
Ho prima tentato inserendo il disco di windows 7 e sovrascrivendo la partizione, dopodichè non essendo questo possibile, ho inserito un cd di ubuntu e formattato il disco rigido ed eliminato tutte le partizioni.

 

Installato ubuntu volevo quindi installare windows 7 avviando il sistema da cd, solo che il pc non me lo permette e non riesco in alcun modo ad accedere alla bios - che mi serve per poi selezionare il cd come boot primario.

 

Avete idea su come si possa accedere alla bios? O come resettare eventuali memorie del pc e riportarlo alle condizioni di fabbrica?

 

Grazie a tutti dell'aiuto!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, in questo momento alla pressione del tasto ASSIST a computer spento cosa avviene?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'accesso al BIOS sarebbe avvenuto tramite VAIO Care (software VAIO), il tasto ASSIST avrebbe permesso il ripristino dell'intero sistema ma hai eliminato le partizioni e non avrai nemmeno creato i supporti di ripristino.

Ora, per l'accesso al BIOS, prova a mentenere premuto F2 e ad accendere contemporaneamente il PC.

Non dovessi riuscire dovrai procurarti una iso di Windows 8 (stessa versione di quella preistallata) e masterizzarla, il seriale presente nel BIOS verrà riconosciuto in modo automatico.

Driver ed utilities saranno disponibili alla pagina di supporto al tuo modello, ovvero:

http://www.sony.it/support/it/product/SVF1521G1EW/updates

profile.country.IT.title
maxmuto
Esploratore

Vabbè in pratica mi tocca andare in assistenza.. è la prima volta credo in 20 anni che mi trovo di fronte ad un pc senza accesso al bios,e comunque significa che anche al prossimo giro non potrò effettuare il downgrade a windows 7.

 

Vorrei capire a questo punto se blindare un pc in questo modo è stata una scelta solo di sony, domani a questo punto provo a farmelo sostituire con un altro modello/marca.

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dopo averlo "compromesso" dubito che ti verrà sostituito, forse avresti dovuto informarti prima su come intervenire, quantomeno dopo l'avvento dei nuovi PC con Windows 8 preinstallato e BIOS UEFI.

Il downgrade sarebbe stato possibile.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, in questo momento alla pressione del tasto ASSIST a computer spento cosa avviene?

profile.country.IT.title
maxmuto
Esploratore

O_O
Funziona!

Avevo provato il tasto assist a pc acceso, ma il manuale non diceva che serviva anche per accedere al vios - né tantomeno di utilizzarlo a pc spento..

Ora sto installando windows 7, direi che si é tutto risolto!

Ps: in caso di upgrade dievi che posso installare windows 8 ed il sistema riconoscerá in automatico il seriale del pc?

Grazie mille della dritta comunque!
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se ti procurerai la stessa versione di Windows 8 preinstallata si.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ad ogni modo, debbo ringraziarti, in passato l'aver formattato il disco non avrebbe reso possibile l'utilizzo di VAIO Care (Rescue?), i tuoi tentativi (formattazione compresa) permettono di capire che, evidentemente, essendo ora la "via" di accesso al BIOS l'applicativo stesso non risiede sull'HD.